TERAMO – Lunedì 25 novembre 2024, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo, nell’ambito delle iniziative promosse dal Premio nazionale Paolo Borsellino, è stata celebrata la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne con la partecipazione degli studenti di tutte le classi seconde dell’Istituto.
Dopo i saluti della dirigente scolastica del Polo Tecnologico Economico “Alessandrini-Marino-Pascal-Comi-Forti” Maria Letizia Fatigati, sono intervenuti Gianluca Ceccagnoli – maggiore dei Carabinieri della Compagnia di Alba Adriatica, per la Polizia di Stato Caleb Brustenga – dirigente della Squadra mobile, Benedetta Urbani – dirigente della Digos e Angela Vendittelli – sovrintendente capo della Squadra mobile, e l’avvocato Paola De Federicis – presidente provinciale delle ACLI Teramo. Ha moderato i lavori Francesca Martinelli, rappresentante dell’associazione “Società civile”.
Molto emozionante è stata la testimonianza di Angela, una donna che ha vissuto in prima persona minacce, violenze e soprusi ma che, nonostante tutto, fortunatamente ne è uscita viva. Nel corso dell’evento è stato proiettato anche il video del monologo della nota attrice Antonella Attili in cui, tra l’altro, ricorda i motivi per cui la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne si celebra proprio il 25 novembre.
Si è trattata di un’iniziativa particolarmente significativa per i giovani anche in considerazione del fatto che, le nuove Linee guida per l’insegnamento trasversale dell’Educazione civica – D.M. n. 183 del 7 settembre 2024, a firma del Ministro Giuseppe Valditara, introducono un nuovo capitolo educativo e sottolineano l’importanza del ruolo della scuola nel veicolare comportamenti corretti, cioè un’educazione specifica al rispetto umano, soprattutto della donna.
<< Promuovere la cultura del rispetto, favorire opportunità di crescita sana e lontana dalle brutture che troppo spesso si sentono sui media e che non si coniugano affatto con i valori della civiltà democratica e libera che viviamo…queste le finalità della manifestazione che si è tenuta a favore degli studenti e delle studentesse dell’Istituto “Alessandrini-Marino” di Teramo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne >> – ha commentato la dirigente scolastica Fatigati.
Angelo Di Carlo