ROSETO – “L’attuale convenzione tra Comune e Ferrovie rappresenta la soluzione più vantaggiosa per i cittadini rosetani: l’area della stazione resterà a parcheggio pubblico, sarà rigenerata e manutenuta a costo zero per le casse comunali”, dichiara Paolo De Nigris, capogruppo di Azione in Consiglio comunale.
“È bene chiarire – prosegue De Nigris – che tecnicamente non era possibile realizzare un parcheggio multipiano su quell’area, per vincoli noti e tuttora vigenti. Nonostante ciò, la precedente amministrazione intendeva spendere oltre mezzo milione di euro per acquistare uno spazio che continuerà ad avere la stessa funzione di oggi. Una scelta illogica, che avrebbe comportato non solo l’acquisto, ma anche oneri futuri di manutenzione ordinaria e straordinaria a carico del Comune. Con l’accordo sottoscritto dall’Amministrazione Nugnes, invece, la gestione resta pubblica ma i costi ricadono su FS Park, che si è impegnata anche a migliorare l’area dal punto di vista funzionale e del decoro e a garantire un diritto di prelazione al Comune in caso di futura vendita”.
“Chi oggi critica questa soluzione forse immaginava altri usi per quell’area, magari edifici o altre trasformazioni che nulla hanno a che fare con l’interesse pubblico. La verità – aggiunge De Nigris – è che il parcheggio resterà tale, e verrà mantenuto senza spese per la collettività. Chi ha amministrato prima di noi ha lasciato un buco di oltre 7 milioni di euro, noi lavoriamo per sistemare i conti e valorizzare ogni euro a disposizione. I cittadini giudicheranno la differenza a fine legislatura, confrontando ciò che abbiamo trovato con ciò che lasceremo”.
“Acquistare un bene già pubblico nella sua funzione – conclude il capogruppo di Azione – sarebbe stato solo un altro modo per sprecare denaro pubblico. Noi abbiamo scelto la strada dell’efficienza, della tutela dell’interesse pubblico e del rispetto per le risorse dei rosetani”.