Donne Summer, Arturo Valiante sabato a Colleparco

TERAMO – “Donne Summer” presenta ARTURO VALIANTE: sabato 29 giugno nella Piazza nuova di Colleparco  in Via Rambelli alle ore 21.

Diplomato in pianoforte classico e in musica jazz ha studiato improvvisazione nei seminari estivi con i maestri G.Gaslini, E. Pierannunzi, F. D’Andrea e Luca Flores. Ha suonato con Massimo Urbani, Paolo Fresu e Karl Potter in festival come “Ragusa jazz”, “Vieste Jazz “, “ Jazz fest” al foro italico, Atina Jazz, Cagliari Jazz Expò, Non solo Mameli e in molte altre rassegne in Italia e in Europa. Ha accompagnato cantanti come Giorgia, Phillys Brandford, Christal White, Josette Martial, Awa Ly, Lily Lathueru, Linda Valori con le quali ha registrato album e composto brani originali.
E’ autore di musiche per spettacoli prodotti dal Teatro Euclide e Teatro Colosseo di Roma ( Blues not blue, Mixage, Amerika, acc.) e colonne sonore per film (La porta delle sette stelle, Panarea, Una piccola impresa meridionale, Onda su Onda e altri).
Collabora con il produttore Fabio Massimo Colasanti con il quale ha realizzato diversi progetti discografici come “L’uomo invisibile” e  Aladin’s (progetto dove è coautore dei brani e che vede la partecipazione di Hossam Ramzy, Manu Katchè, Jimmy Earl).

Dal 2008 collabora con Rocco Papaleo nei suoi spettacoli teatrali (Basilicata coast to coast, Una piccola impresa meridionale e altri) esibendosi nei maggiori teatri italiani; nel 2012 prende parte al Festival di Sanremo e sempre con l’attore partecipa a “O Scià” a Lampedusa con Claudio Baglioni e al premio Gaber di Viareggio con la band , accompagnando artisti come Nada, Pieraccioni, Siria e Marco Alemanno. E’ autore di alcuni brani della colonna sonora del film “Una piccola impresa meridionale” (Warner) e con l’omonimo spettacolo nei primi mesi del 2015 è stato in tour in tutta Italia. Ha partecipato come attore e come autore di alcune musiche al film “Onda su Onda”, per la regia di Papaleo , con Gassman e Gallo. Nella stagione 2015/16 ha preso parte allo spettacolo “Buena Onda”, con G.Esposito e R. Papaleo , esibendosi in tutti i maggiori teatri italiani per 60 repliche. Ha preso parte anche a spettacoli con attori come Alessandro Haber, Sergio Rubini e con registi come Giovanni Veronesi e Max Bruno. Nell’ambito della musica pop ha collaborato come pianista e tastierista all’ultimo album di Gianluca Grignani “Una strada in mezzo al cielo”.

Read Previous

Aci Teramo, sarà il Vescovo Leuzzi benedirà i veicoli militari e civili in onore della Madonna delle Grazie

Read Next

Rifiuti: in Abruzzo sono soltanto 15 i comuni ‘free’ il 5% del totale e coinvolgono il 3% della popolazione