TERAMO – Il presidente dell’Automobile club di Teramo Carmine Cellinese ha il piacere di comunicare che anche quest’anno, sarà Sua Eccellenza monsignor Leuzzi a onorare uno dei momenti più suggestivi dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, compatrona della città di Teramo. Il vescovo Lorenzo Leuzzi, cosi come si è reso disponibile lo scorso anno, anche questa volta ha raccolto con piacere l’invito formulato dall’Aci e dalle associazioni cittadine a rinnovare in prima persona la solenne benedizione dei veicoli militari e civili che quest’anno cade nel giorno di lunedì 2° luglio. Come di consueto, la cornice che ospiterà il suggestivo momento religioso, è il piazzale antistante il santuario della Madonna delle Grazie. La cerimonia prevede alle 19,30 l’arrivo nel piazzale dei veicoli appartenenti a tutti i comandi provinciali delle varie Forze dell’Ordine e dei mezzi di soccorso, e che precederanno il momento religioso al fine di poter tornare ad assolvere gli impegni di servizio.

La manifestazione, a cui è stato invitato anche il sindaco Gianguido D’Alberto, negli intenti degli organizzatori costituisce anche un momento di riflessione volto a diffondere la consapevolezza dei rischi connessi alla circolazione stradale. Non mancherà un ricordo per le vittime della strada, un invito alla speranza, oltre che alla risoluzione del dolore dei familiari che soffrono per la perdita dei propri cari e una preghiera per gli automobilisti, perché si ricordino di essere responsabili al momento della guida per se stessi, ma anche per gli altri. La manifestazione si concluderà con una scenografica sfilata di auto e moto d’epoca a cura del CAST, il Club autonomo storiche di San Nicolò a Tordino in collaborazione con altri club di auto storiche della provincia di Teramo.

Il presidente dell’Aci Carmine Cellinese invita tutti i cittadini, i fedeli e gli appassionati che vorranno unirsi alla celebrazione, a recarsi direttamente nella piazza antistante al santuario alle 19,45 subito dopo la celebrazione della Santa Messa. Cellinese auspica che siano in molti a voler assistere a questo momento religioso che si nutre anche di una forte valenza sociale. «E’ un momento che oltre a legare l’appartenenza della città e delle sue associazioni a un’intera comunità spirituale riunita nei festeggiamenti alla Santa patrona, costituisce un serio approfondimento sui rischi e sugli strascichi di dolore che gli atteggiamenti imprudenti alla guida causano. Non a caso monsignor Leuzzi ha colto il valore etico, prim’ancora che spirituale, di questo appuntamento rinnovando la sua disponibilità a concedere la sua presenza per la benedizione, così come del resto avviene per ogni momento significativo e identitario della comunità teramana a cui monsignore partecipa con affetto. Di questo siamo onorati e riconoscenti a nome di tutto il club».

IL DIRETTORE
(Gabriele Irelli)