BELLANTE – Si terrà sabato 1° giugno, alle 17.30 nella sala ex asilo (adiacenze Chiesa madre) in piazza Arengo a Bellante Paese, la presentazione del libro “Il Patto tradito. Strage di Bologna, una storia da riscrivere?”, edito da Chiaredizioni. All’evento ad ingresso libero, promosso dall’associazione culturale Nuove Sintesi interverranno Marino Valentini (autore del libro, saggista) e Arturo Bernava (editore Chiaredizioni).

Nota dell’autore:
*18 dicembre 1979. A Chieti si apre il processo a Daniele Pifano, Giorgio Baumgartner, Luciano Nieri, Nabil Kaddoura e Abu Anzeh Saleh, implicati nella vicenda dei missili di Ortona. 2 agosto 1980 un ordigno contenuto in una valigia abbandonata viene fatto esplodere nella sala d’aspetto della stazione ferroviaria di Bologna, causando 85 morti e più di 200 feriti. Si tratta di due fatti all’apparenza slegati, ma è davvero così? Alcuni elementi sembrano evidenziare un inquietante nesso di causa-effetto.
E se fosse stato proprio l’esito del processo a innescare la strage? A partire da questo interrogativo, Marino Valentini, riapre una pagina scottante della recente storia d’Italia; ripercorrendo gli anni di Piombo, l’attività stragista e gli attentati che li hanno segnati – dalla strage di Bologna a quella di Ustica, di piazza Fontana e piazza della Loggia, passando per il sequestro Moro – rimesta nei più torbidi Segreti di Stato alla ricerca di una verità che non ci è mai stata svelata.