TERAMO – Continua il percorso avviato già da mesi dall’amministrazione comunale che, in ossequio a quanto indicato nel programma elettorale, incontra residenti di quartieri e frazioni per ascoltare direttamente dagli interessati quali problematiche ed urgenze sono da iscrivere nell’agenda degli interventi.
Così Domenica 27 Gennaio, il sindaco Gianguido D’Alberto, e gli assessori Sara Falini e Valdo Di Bonaventura hanno incontrato i residenti di Villa Tofo, presenti numerosi.
Il colloquio ha consentito agli abitanti della frazione distante circa 10 km dal centro urbano, di rappresentare agli amministratori i problemi dai quali la zona è colpita, con riferimento in particolare alle conseguenze del sisma, allo stato delle strade, al servizio di trasporto urbano e alla raccolta rifiuti.
Per riassumere quanto esposto, i residenti di Villa Tofo hanno quindi consegnato un documento con l’indicazione delle principali criticità del territorio, che qui sintetizziamo: assegnazione dei numeri civici; manutenzione delle strade, pulizia mensile con spazzatrici e installazione di cestini portarifiuti; realizzazione di un tratto mancante della rete fognaria; completamento dell’impianto di illuminazione; recupero della ex scuola; riqualificazione dell’impianto di calcetto; realizzazione di una piazza a S. Eleuterio. ?L’amministrazione ha preso atto di quanto rappresentato e, nel fornire le prime risposte su tempi e modalità di intervento, si è dichiarata pronta ad adoperarsi per affrontare le emergenze più immediate e dare pertanto le prime misurabili risposte.
Nell’ambito degli incontri con quartieri e frazioni, continua il processo di partecipazione che non solo risponde alla necessità di conoscere le problematiche delle diverse aree del territorio ma vuole anche favorire un recupero della fiducia dei cittadini nelle istituzioni.
L’amministrazione comunale, tra l’altro, coglie l’occasione fornita da tali appuntamenti per illustrare dettagliatamente il nuovo metodo di raccolta differenziata che prevederà l’installazione di isole ecologiche in alcune zone frazionali.