PESCARA – L’intellettuale francese, nonchè economista e saggista Jacques Attali, terrà una lectio magistralis sul tema “Cittadinanza europea, diritti fondamentali e pareggio di bilancio” venerdì 31 gennaio alle 17.30 nella sala consiliare di Pescara. Dopo i saluti di Marco Presutti, presidente di Europa Prossima, l’evento moderato da Augusta Consorti, pro rettore dell’università di Chieti Pescara, sarà aperto da Luciano D’Amico, rettore emerito dell’ateneo di Teramo. Interverranno Massimiliano Balloriani, magistrato del TAR di Pescara, e Luciano D’Alfonso, senatore della Repubblica. Sarà presente Giampiero Massolo, presidente di Fincantieri.
Ecco la presentazione dell’evento che ne fa il senatore Luciano D’Alfonso in un post sulla propria pagina Facebook:
Il 31 gennaio Pescara si fa grande accogliendo uno dei più grandi pensatori dell’Europa migliore, che’ si mette in cammino grazie alla forza irripetibile delle idee.
Discuteremo per la prima volta in Italia, idoneamente, di Cittadinanza europea, ponendoci queste domande:
Cosa è? Dove si prevede “statutariamente”?Cosa aggiunge rispetto a quella nazionale? Diritti e doveri della cittadinanza europea come si combinano? Si può ingrandire la capienza dei diritti e quella dei doveri? “Aumentare” la Cittadinanza europea aiuterebbe il cammino esigente degli Stati Uniti d’Europa?Gli chiederemo cosa pensa delle Città, quanto cambieranno nei prossimi 20 anni e che rapporto ci ritroveremo tra la bellezza dei piccoli comuni delle terre alte (non solo italiane) e le grandissime città delle terre piane europee. La Città è nata per rispondere ad esigenze di protezione e di incontri di interessi, ma è in profondissimo cambiamento, a causa della tecnica e dei pericolosi conflitti che si depositano nelle sue periferie superate.
Chiederemo cosa diventeranno le città con il superamento definitivo dei confini urbani anche per merito della digitalizzazione e della realtà virtuale…
Sarà un volenteroso combattimento di idee, consapevoli che non tutta conoscenza deve derivare solo dalla esperienza accaduta, ma possiamo e dobbiamo scommettere sulla qualità delle idee e del pensiero che elaborano, vedono lontano, e anticipano.