BASCIANO – Una panchina rossa a presidio dell’amore vero, quello che abbraccia e non genera violenza… nella scuola secondaria di 1°grado di Basciano. A promuovere i’iniziativa la  consigliera comunale  Anna Rita Candelori.
I docenti Valentina Arnoni e Marino Melarangelo hanno coordinato i laboratori  letterari ed artistici che hanno reso gli studenti e le studentesse protagonisti dì un percorso educativo forte e condiviso, nella sua manifestazione finale,  con la  delegata del Sindaco Stefania Angelini, il Vicesindaco Ercole Di Filippo, il Maresciallo dei Carabinieri Alessio Santoro e con la Preside M. Letizia Fatigati.
Un’azione formativa corale ed interistituzionale caratterizzata da momenti di riflessione arricchiti da performances letterarie da parte degli studenti, dallo svelamento della panchina stessa e dalla dedica della Preside alla propria comunità educante della scarpetta rossa di ceramica che il Sindaco dì Castelli, Rinaldo Seca, le ha conferito proprio per i percorsi educativi promossi a favore della parità di genere e contro ogni forma di prevaricazione.
La panchina sarà sistemata, per volere del Sindaco Alessandro Frattaroli,  all’ingresso della sede centrale delle scuole di Basciano.
Un messaggio di omaggio alle donne vittime di violenza alle quali la panchina riconsegna il giusto spazio fisico a loro sottratto e di speranza per un futuro libero da gesti di inciviltà ai quali la scuola risponde con  solidarietà e fermezza rendendosi concreto luogo di incontro pronto a promuovere significative  educazioni trasversali di vita” commenta la preside Fatigati.
Un ringraziamento all’amministrazione Frattaroli da parte dell’intera comunità scolastica per la sensibilità dimostrata.