“FAMIGLIE IN FORM-AZIONE”, A CHIETI L’INIZIATIVA DELLE ONLUS AUTISMO ABRUZZO E ​LIBERAMENTE

CHIETI – Formazione intesa come “​forma da dare alla nostra azione​​”. Una famiglia ben informata e un operatore ben formato costituiscono la base per un futuro migliore per le persone con autismo.

Autismo Abruzzo Onlus e ​LiberaMente Onlus propongono un percorso formativo rivolto a famiglie con autismo e a chi intende conoscere strumenti e metodologie per il trattamento dell’autismo. Un primo passo che permetterà ai partecipanti di ricevere informazioni e formazione di base, fondamentale per comprendere meglio le possibilità di trattamento abilitativo oggi disponibili e come e in quali tempi l’utente ha il diritto di accedervi. Recenti aggiornamenti legislativi a carattere nazionale e regionale impongono finalmente una accelerazione verso l’applicazione delle ​Linee Guida nazionali e l’avvio di nuovi “​setting riabilitativi​​”, ancora sconosciuti o non applicati dalla rete dei servizi sanitari territoriali. L’occasione sarà anche utile per condividere idee ed esperienze che possano migliorare la vita delle persone con autismo.

Durante le due giornate saranno allestiti all’interno della struttura formativa della Academy ForMe punti informativi a cura di Autismo Abruzzo onlus, Liberamente onlus e Consorzio San Stef. Ar. Abruzzo, accessibili anche a utenti e famiglie non partecipanti al corso.
Sede del corso è la sala formativa della Academy ForMe, all’interno del centro commerciale Centauro di Chieti. La sede dell’Organismo di formazione della Confartigianato Abruzzo con 1700 mq è la più estesa e tra le più qualificate e innovative nel panorama abruzzese. Ringraziamo per la concessione il Direttore Daniele Giangiulli e per la collaborazione il personale della sede di Chieti.

La partecipazione al corso prevede la quota di iscrizione pari a 100€ per le famiglie con autismo e 190€ per tecnici e professionisti. Le somme raccolte saranno utilizzate a copertura dei costi di organizzazione (viaggio e soggiorno relatori, servizio di traduzione simultanea, dispense corso e allestimento sportelli informativi).

La registrazione all’evento può essere effettuata al seguente link: https://goo.gl/forms/yJapcMOtULv2txMI3

Read Previous

ROSETO, DI BARTOLOMEO ALL’UNIONE DEI COMUNI: ABBIAMO SEMPRE ADEMPIUTO AI PAGAMENTI PER COPRIRE I SERVIZI SOCIALI

Read Next

MOSCIANO, PUBBLICATO L’AVVISO PER LA COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE DI PARI OPPORTUNITÀ