PINETO – Si intitola “Per una psicologia del creato” (Duende) il libro di Augusto Di Stanislao che verrà presentato giovedì 29 luglio alle 18 nel giardino di Torre del Cerrano a Pineto, nell’ambito della rassegna “Caffè Letterario del Cerrano”, una serie di incontri letterari in programma per questa estate a Pineto. Interverranno, oltre all’autore, il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, il Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Dino Mastrocola e la docente della stessa Università, Alessandra Martelli. A moderare l’incontro la giornalista Evelina Frisa.

Di Stanislao è personalità poliedrica: sociologo, psicologo, psicoterapeuta, ha svolto attività amministrative, politiche e istituzionali. Su quotidiani e riviste ha pubblicato studi e ricerche policentriche che trattano temi relativi all’ottica sistemica e relazionale, la sanità e la salute mentale. Nel 2016 ha dato alle stampe “Energia vitale. Riflessioni green in un mondo grey”, un saggio su tematiche psico-sociali e ambientali. Il libro “Per una psicologia del creato” si concentra sulle prospettive di ricerca e di intervento della psicologia a favore di uno sviluppo locale e globale fondato sul rispetto delle esigenze di conservazione del patrimonio naturale e sul riconoscimento e sulla valorizzazione del patrimonio umano e ambientale delle comunità locali, per un nuovo e diverso ‘governo sociale’ che tenda al raggiungimento di un equilibrio dinamico tra il territorio e la collettività che lo abita. Il testo richiama l’attenzione sull’apertura della psicologia alla conservazione dell’ambiente naturale, spostando l’attenzione sulla reciprocità uomo-natura, che diventa il crocevia di vecchie e nuove riflessioni culturali e tematiche trattate da discipline che ne hanno anticipato o sostituito i contenuti.

“Siamo felici di poter presentare il libro di Augusto Di Stanislao nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano – commentano il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio e il Presidente dell’AMP Fabiano Aretusi per i temi trattati e per le utili riflessioni che potranno scaturire durante l’incontro. Ringraziamo l’autore per aver scelto Pineto e i relatori he interverranno per la loro disponibilità. Siamo certi ci sarà una buona partecipazione di pubblico per questo appuntamento”.