TERAMO – Novità nella nuova direttiva AIB, Anti Incendio Boschivo, della Protezione civile della Regione Abruzzo inviata alle Organizzazioni di Volontariato convenzionate.

La campagna contro gli incendi boschivi partirà il prossimo 6 luglio e terminerà il 6 settembre ma in pratica sono state  sospese le attività di ricognizione, sorveglianza e avvistamento. In sostituzione sono state autorizzati i servizi di presidio e pronta partenza. Per tale attività sono abilitati i volontari in possesso dell’attestato di 2° livello AIB, fino ad un massimo di 4 operatori, con l’obbligo di indossare le mascherine.

L’orario in cui si potrà effettuare il servizio è dalle ore 10:00 alle ore 20:00, con un orario minimo di 5 ore giornaliere.

A tal proposito Cives Teramo ha già indetto riunioni con i volontari in possesso dell’attestato di 2°livello AIB: sono in totale 26 quelli formati.

La scorsa settimana sono anche arrivati gli ultimi Dpi (borsone con divise e kit antincendio) dalla Regione Abruzzo.

Grande mole di lavoro, dunque, per la Cives, che in questi giorni è impegnata anche nel trasferimento della sede operativa.

Ma di questo se ne saprà di più nelle prossime settimane.