CAMPLI – Aiutare attività commerciali, ristoranti, bar e pub a riprendere le loro attività, nel rispetto delle misure di sicurezza per il contrasto e la prevenzione del Covid-19. È questo l’obiettivo della nuova ordinanza approvata ieri dalla giunta comunale di Campli a favore del commercio e delle attività artigianali.

Per farlo, l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco, Federico Agostinelli, ha pubblicato un avviso pubblico attraverso cui gli esercenti possono fare richiesta di occupazione gratuita di suolo pubblico o estendere l’area già attualmente occupata. “In questo modo – spiega il Sindaco – vogliamo accompagnare la ripresa, dando la possibilità alle attività commerciali di usufruire di nuovi spazi, così da agevolarli nel rispetto delle distanze di sicurezza e tutelare la salute dei cittadini. Si tratta di un provvedimento che vale per tutto il territorio comunale, in particolare per le aree a maggior vocazione commerciale, come Sant’Onofrio, e che si aggiunge alle specifiche iniziative previste ogni sabato di giugno per il centro storico, come la pedonalizzazione dalle 17 alle 24, la possibilità di usufruire del suolo pubblico, l’apertura straordinaria dei principali monumenti e dell’ufficio turistico fino alle 23”.

Le richieste devono pervenire all’ufficio protocollo del Comune, preferibilmente via mail all’indirizzo postacert@pec.comune.campli.te.it entro le ore 12 del 6 giugno 2020. La concessione, che sarà rilasciata nel più breve tempo possibile, avrà durata fino al 31 ottobre 2020.

In tutto il territorio comunale, per il rilascio della concessione sarà tenuto conto delle condizioni di accessibilità ai sottoservizi, barriere architettoniche, sicurezza, viabilità, decoro urbano e ubicazione. In particolare, per i centri storici di Campli, Castelnuovo e Nocella sarà indispensabile, nell’occupazione del suolo pubblico, tenere in considerazione particolari requisiti di decoro, coerenti con il contesto architettonico dei luoghi.

L’avviso e la domanda possono essere scaricati al seguente link:

http://www.comune.campli.te.it/index.php/news/664-avviso-pubblico-per-richiesta-occupazione-straordinaria-e-provvisoria-di-spazi-ed-aree-pubbliche-a-servizio-di-attivita-commerciali-e-artigianali