DECISO UN NUOVO CRONOPROGRAMMA, MA L’OBIETTIVO RESTA LA RICONSEGNA DELL’OPERA ENTRO MARZO 2026.
ALBA ADRIATICA – L’Amministrazione comunale di Alba Adriatica accoglie le istanze dei cittadini, degli operatori economici, commerciali e professionali di zona e ridefinisce il cronoprogramma dei lavori per la Maxi Condotta di Viale Mazzini.
Stop ai lavori per il periodo pasquale e fino al ponte d’inizio maggio. L’obiettivo è ridurre l’inevitabile disagio che un’opera tanto impegnativa può provocare ai residenti e alle attività situate nell’area interessata al cantiere.
Dopo la riunione tenutasi ieri – 26 marzo 2025 – tra l’Amministrazione comunale, i funzionari del settore tecnico, l’impresa esecutrice e i rappresentanti del Comitato Piazza del Popolo 2.0, degli esercenti di zona e della minoranza consiliare, volta al confronto sugli aspetti riguardanti i lavori di riassetto idraulico delle condotte per le acque meteoriche urbane di Viale Mazzini, viene disposta l’interruzione dei lavori dal 18 aprile al 4 maggio, con riapertura del Lungomare Marconi e di Viale Mazzini a doppia corsia di marcia per tutto il periodo.
Dal 5 maggio 2025, fino ai primi giorni di giugno, i lavori ripartiranno nel tratto compreso tra Viale Mazzini e Via La Pira.
Per evitare ingorghi stradali all’incrocio tra il Lungomare e Viale Mazzini, quest’ultima sarà resa percorribile a senso unico verso mare e verrà invertito temporaneamente il senso di marcia in Via Firenze, fino all’intersezione con Via Mentana.
A giugno i lavori interesseranno Via La Pira e di seguito le altre strade ricomprese nel progetto.
A questo punto la bella stagione vedrà Viale Mazzini completamente libera, pronta ad accogliere il tradizionale flusso turistico estivo.
L’Amministrazione comunale terrà conto, così, delle istanze di operatori e cittadini, modificando il complesso programma dei lavori variato a seguito delle non prevedibili interferenze riscontrate nell’intervento ai sottoservizi, senza prescindere dall’obiettivo primario di riconsegnare l’opera entro marzo 2026.
L’Amministrazione comunale di Alba Adriatica