La Redazione “La Notizia” del Polo Scolastico dialoga con il Presidente Stefano Pallotta e il Magnifico Rettore Dino Mastrocola

NERETO – Fare giornalismo a scuola non si esaurisce in un mero esercizio di stile. Per gli studenti dell’IISS “Peano-Rosa” di Nereto, guidato dalla dirigente scolastica Maria Rosa Fracassa, significa molto di più. Significa leggere, esaminare una notizia, confrontarsi con nuovi linguaggi, esplorane le trappole, soprattutto quelle del web. E soprattutto, per gli studenti dell’istituto vibratiano fare giornalismo vuol dire incontrarsi, sentirsi meno distanti in un periodo storico in cui tutto ci invita all’isolamento.

Martedì 2 febbraio 2021, alle ore 16, i ragazzi della Redazione “La Notizia”, costituitasi all’inizio dell’anno scolastico 2020/2021, dialogheranno online con le più alte rappresentanze del mondo giornalistico e accademico: il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta, e il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, prof. Dino Mastrocola, già rispettivamente intervistati dagli alunni Mattia Marchetti (V B Liceo Scientifico) e Alessia Hoxhara (3C ITE) per il Giornale scolastico “L’Almanacco della Sostenibilità”. Con loro esploreranno il mondo dell’informazione, chiariranno aspetti normativi legati alla professione giornalistica e si interrogheranno sulle differenze esistenti fra informare e comunicare.

Ad introdurre l’incontro sarà la prof.ssa Alessandra Ciarrocchi, collaboratore della Dirigente Fracassa; modereranno le curatrici del progetto, la prof.ssa Alessandra Angelucci e la prof.ssa Paola Cianella.