PRATO – Si è recentemente tenuto il XXXI Congresso Nazionale dell’Associazione Combattenti e Reduci – ANCR.

L’Associazione si costituì nel 1919 dopo la I Guerra Mondiale e nel 1923 fu riconosciuta con Regio Decreto. Risorse dopo la 2^, per dare assistenza a coloro che erano stati in guerra ed avevano bisogno di lavoro, assistenza, provvidenze. Col passare del tempo i combattenti della 2^ Guerra Mondiale sono scomparsi, ed ora sono poche unità, in tutta Italia

Ma l’associazione ora è tenuta attiva da figli, nipoti, pronipoti, che vogliono dare onore al sacrificio compiuto da chi combattè, rispondendo ad un preciso dovere, ma anche alle famiglie rimaste a casa a combattere nel Fronte interno, per mandare avanti la nazione e supportare chi soffriva al fronte di guerra.

Nel corso dell’autunno si sono svolte le elezioni nelle sezioni e federazioni. In Abruzzo l’ANCR è presente in tutte le provincie, salvo che l’Aquila. A Presidenti provinciali son stati eletti Rita Fantacuzzi a Chieti, Carlo Cetteo Cipriani a Pescara, Paolo Pierantozzi a Teramo.

Nel congresso nazionale l’Abruzzo ha avuto un buon successo in quanto sono stati eletti alle varie cariche sociali i tre presidenti provinciali. In particolare Rita Fantacuzzi è divenuta Vice Presidente nazionale: la prima donna ad avere un incarico rilevante nell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.

Qui in Abruzzo l’ANCR intende potenziarsi con nuovi Soci e costituendo nuove sezioni nei comuni dove non è presente – Carlo Cetteo Cipriani