TERAMO – Dal prossimo 28 settembre la fruizione della Pinacoteca comunale di Teramo sarà arricchita da una nuova proposta, che risponde primariamente ad esigenze del mondo della disabilità: il progetto “La Pinacoteca si Segna”, nello specifico rivolto ai non udenti. L’iniziativa è ideata e realizzata dalla Cooperativa Socioculturale in collaborazione con il Comune di Teramo e l’Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana Regione Veneto. Grazie ad essa, la galleria d’arte si dota di una serie di video in Lingua dei Segni Italiana, con sottotitoli, per una visita complessiva della durata di circa un’ora, fruibile online e su supporti multimediali messi a disposizione dalla Cooperativa Socioculturale.

Il Progetto ha lo scopo di ampliare l’offerta comunicativa museale, facilitando l’accesso al patrimonio culturale e valorizzando le buone pratiche rivolte all’inclusione. L’intero percorso di suoni, immagini e racconti è tradotto in Lingua dei Segni dalla Presidente dell’Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana Regione Veneto, Chiara Sipione.

La scelta di avviare il progetto in questo fine settimana è ulteriormente significativo, in quanto coincide con le Giornate Europee del Patrimonio (28 e 29 settembre) e la Giornata mondiale del sordo.