GIULIANOVA – L’Amministrazione Comunale ricorda che attorno alle 12:00 di oggi, 26 settembre, tutti i cellulari attivi in Abruzzo riceveranno una notifica dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale. Si tratta della sperimentazione di IT-Alert, il nuovo sistema di allarme pubblico di emergenza ideato per informare la popolazione che si trova in aree potenzialmente a rischio.
Volontari della Protezione Civile di Giulianova sono in piazza Fosse Ardeatine per dare informazioni e chiarimenti sull’iniziativa. Agli utenti sarà sottoposto un questionario facoltativo.
L’obiettivo di IT-Alert, e di tutti i sistemi di allarme pubblico nei diversi Paesi dell’ Unione Europea, è quello d’informare direttamente la popolazione che si trova all’interno di una zona interessata da gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, attraverso l’invio di messaggi unidirezionali sui dispositivi mobili accesi e con connessione telefonica.
La notifica recherà una dicitura del tipo “IT-Alert: Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano…”.
È possibile scaricare il materiale informativo che potrà essere utilizzato allo scopo cliccando su
https://protezionecivile.regione.abruzzo.it/agenzia/it-alert/materiale_informativo.zip
Gli aggiornamenti sulla fase di sperimentazione in Abruzzo sono disponibili all’indirizzo
https://protezionecivile.regione.abruzzo.it
Ulteriori informazioni su IT-Alert possono essere reperite al sito internet https://www.it-alert.it
(foto Lombardia Notizie)