maurizio verna

TERAMO – L’incontro di mercoledì sera degli esercenti con l’Assessore Antonio Filipponi e successivamente con il Sindaco Gianguido D’Alberto, avrebbe dato buoni frutti.

Una modalità per combattere il degrado e la movida in città, scelta dall’amministrazione comunale, è quella di prolungare l’orario di apertura dei locali fino alle ore 2. Non è ancora pronta l’ordinanza, ma questa grosso modo è l’idea dell’amministrazione. La sperimentazione partirà questa sera.

Lo hanno chiesto gli esercenti, dice Filipponi:  “Condivisibile, perché mira a risolvere il problema dell’abuso di alcol dopo l’orario di chiusura dei locali. Noi del resto diamo la possibilità di somministrare solo nei bar e nelle immediate vicinanze“. “Abbiamo chiesto di darci una mano con la vigilanza: saranno gli stessi titolari dei bar a disporre di vigilantes privati. In questo modo aumenta il controllo e gli stessi possono, in caso di bisogno, immediatamente, chiamare le forze dell’ordine“.

Sull’ordinanza di chiusura delle strade, invece, ci stanno ancora lavorando l’ufficio traffico e l’Assessore Maurizio Verna. La sensazione è  che seguiranno diverse ordinanze, per gradi. Tra le ultime novità si sta pensando di incrementare la pedonalizzazione dell’area di Corso de’ Michetti.

Lunedì ci sarà una riunione per confrontarsi con gli esercenti ed i residenti e per capire se ci potrà essere la convergenza sulla chiusura al traffico. Un’idea sarebbe quella di farla iniziare dalle 16, oppure dalle 18. La pedonalizzazione non riguarda solo il corso, ma anche via Capuani e via Veneto; su via Capuani ci vorrà ancora un incontro con i residenti, per capire come e quando rialzare il Pilomat.

Ci sarebbe, poi, il problema dei telecomandi: si dovrà fare una ricognizione per capire quanti residenti ed esercenti ne siano ancora in possesso e se funzionanti. Del resto se lo dovessero riacquistare costerebbe la “modica” cifra di 35 euro più iva! Su via Veneto infine, si aprirà una sperimentazione pr una pedonalizzazione soft, con accesso-auto solo ai residenti, magari dalle ore 18.

Per quanto riguarda il mercato del sabato, nonostante gli annunci degli Assessori Verna e Filipponi, continuerà con le solite indicazioni per gli ambulanti. L’ordinanza per l’accesso agli stalli in via Delfico e via Capuani ancora non è pronta.