PINETO – La Giornata della Memoria sarà celebrata grazie all’ARCI Teramo ed all’ANPI Sezione di Pineto, in collaborazione con l’Associazione Mètexis (Idee in movimento).

L’iniziativa, che si avvale del patrocinio del Comune di Pineto, è in programma domenica 29 gennaio 2023 alle 17:30 nella Sala Polifunzionale e prevede la proiezione del film “Il Senso di Hitler” in memoria e in ricordo delle vittime dell’Olocausto. Il film propone da un lato immagini dell’epoca nazista e scene storiche, dall’altro analizza media e social attuali. Un punto di vista moderno sull’impatto dell’ideologia nazi-fascista sulla storia e sulla società attuale. Dopo i saluti istituzionali con il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio e l’Assessora al Sociale, Marta Illuminati, interverranno Rita Trinchieri (Presidente dell’Anpi di Pineto) e Giorgio Giannella (Presidente dell’Arci Teramo). L’ingresso è libero.

Il senso di Hitler è un film di Petra Epperlein, Michael Tucker (II) con Martin Amis, David Irving, Serge Klarsfeld, Deborah Lipstadt, Francine Prose. Il documentario, basandosi sull’omonimo libro di Sebastian Haffner si interroga su come, a distanza di quasi 80 anni dalla sua morte, Adolf Hitler e la sua ideologia di sterminio possano ancora affascinare un numero non del tutto trascurabile di persone. I due registi non solo compiono un percorso nei luoghi storici della vita privata e pubblica di Hitler, ma mostrano anche manifestazioni dell’estrema destra dei nostri giorni.