TERAMO – L’INAF-Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, sarà presente al VII Forum Internazionale del Gran Sasso e alla Notte dei ricercatori, che si svolgeranno all’Università di Teramo.
Si terrà dal 26 al 28 settembre 2024 il VII Forum Internazionale del Gran Sasso “La carità intellettuale per un nuovo sviluppo dei popoli“. In continuità con il Forum dello scorso anno, il tema scelto propone alle comunità accademiche e scientifiche di aprire nuovi orizzonti non solo di collaborazione, ma di inserimento delle proprie attività di ricerca nel contesto contemporaneo. Come per le edizioni precedenti l’INAF, insieme al CNR-Istituto di Farmacologia Traslazionale e a INFN-Laboratori Nazionali del Gran Sasso, cura e coordina la sessione parallela “Ricerca e cultura scientifica” dal titolo “La cultura scientifica: un bene di tutti, un bene per tutti/Scientific culture: a common good, a benefit for all“.
L’appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori 2024, organizzata dall’Università di Teramo, è per il 27 settembre presso l’Ateneo nel Campus “A. Saliceti”. Sin dal pomeriggio l’Osservatorio offrirà una serie di attività volte a diffondere la conoscenza dell’astronomia, coinvolgendo il pubblico in esperienze interattive e divulgative. Tra le iniziative proposte, ci saranno osservazioni astronomiche guidate (con telescopi e a occhio nudo), conferenze su temi di frontiera dell’astrofisica, dimostrazioni scientifiche dal vivo, esperienze di realtà virtuale e tanto altro.