SILVI – Mentre in alcuni hotel ci sono ancora alcuni gruppi di turisti, l’associazione albergatori e operatori turistici di Silvi con la collaborazione del Comune di Silvi pensa già all’estate 2021. “Si sta chiudendo il capitolo dell’estate/Covid – dichiara il presidente degli albergatori Roberto Mion – con l’ottimo agosto che ha in qualche modo pareggiato le perdite di giugno e luglio. Ora iniziamo a pensare all’estate che verrà, tutta da verificare proprio sotto l’aspetto delle ripercussioni sul turismo estivo che si potrebbero di nuovo avere in caso di persistenza della crisi sanitaria mondiale che non è stata ancora superata. Proprio in questa prospettiva – prosegue Mion – con la importante e decisiva partecipazione dell’Amministrazione comunale intendiamo muoverci sin d’ora per pianificare e mettere in atto azioni mirate di promozione turistica. In attesa di predisporre un piano generale degli interventi, iniziamo la nostra campagna di promozione partecipando al primo appuntamento con i mercati del turismo, il TTG Travel Experience che si terrà a Rimini dal 14 al 16 ottobre presso il quartiere fieristico”.

“Si tratta – spiega l’Assessore al Turismo del Comune di Silvi Giuseppina Di Giovanni – della manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione della offerta turistica nel mondo. E’ importante essere presenti a Rimini perché lì si ha l’occasione di incontrare i maggiori tour operators con i quali instaurare rapporti finalizzati, in particolare, alla destagionalizzazione, al turismo sociale, a quello dei Cral e dei Dopolavoro. E’ noto che per la nostra città non esistono e non sono mai esistiti problemi seri per l’alta stagione grazie alla fidelizzazione di migliaia di clienti e alla ottima offerta turistica dei nostri operatori. Quella che invece non siamo ancora riusciti a rendere costantemente fruttuosa è la bassa stagione. Su questo versante, ne siamo convinti tutti, operatori e amministratori, occorre intervenire con maggiore attenzione e vigore. A Rimini il turismo sociale e dei gruppi ha un ruolo importante. Essere presenti significa porre la candidatura di Silvi come luogo ideale per le vacanze in giugno, luglio e settembre per chi cerca un ambiente ancora vivibile a prezzi onesti”.

“Quello della destagionalizzazione – ha detto il sindaco Andrea Scordella – è un obiettivo ambizioso che intendiamo perseguire mediante l’impegno di noi amministratori con le risorse che riusciremo ad individuare nel bilancio comunale. Come tutti sappiamo l’Ente non naviga nell’oro, mentre i problemi che richiedono interventi finanziari crescono quotidianamente. Ma il turismo rimane uno dei punti centrali per l’Amministrazione comunale al quale cercherà di dedicare tutta l’attenzione che merita”.