Grazie ad una convenzione con i proprietari, in attesa dell’avvio dei lavori edilizi nel comparto, subito disponibili 70 posti auto. L’ assessore Di Carlo: “Preziosissimi, in una zona strategica vicina al mare, ad una chiesa, alle vie del mercato settimanale”.

GIULIANOVA – E’ possibile, a partire da oggi, parcheggiare in una vasta area di sosta, non a pagamento, sul fronte nord-ovest di via Marconi. Sono infatti disponibili, in un virtù di un accordo tra Amministrazione comunale e proprietà, settanta posti auto che consentiranno di raggiungere in breve tempo il mare, viale Orsini, il centro del lido. Anche chi frequenta, occasionalmente o abitualmente, la vicina chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, potrà parcheggiare a pochi metri dall’entrata sud. Questa di via Marconi è anche una risposta al decremento dei posti auto disponibili sul lungomare monumentale, dopo la riqualificazione del rettilineo a favore della ciclabilità.
L’utilizzo dell’area, messa a disposizione dai proprietari, gli eredi Franchi, è una soluzione temporanea che procede di qualche mese l’attuazione del progetto edilizio del comparto. Il piano, che prevede la realizzazione di due palazzine (una lato ferrovia, l’altra lato mare), riguarda anche l’area, oggi dissestata, che costeggia la Ferramenta Di Giacinto. I due terzi dei terreni, destinati a parcheggio, andranno in cessione al Comune.
” Ringrazio la famiglia Franchi e l’Ufficio tecnico – commenta l’assessore Marco Di Carlo – Avere a disposizione uno spazio per la sosta libera delle auto, in una via così trafficata, per giunta a senso unico, ci consente di porre mano ad un problema condiviso da tanti comuni ad alto afflusso turistico. Per il mercato del giovedì, per la chiesa, per l’accesso alla spiaggia, si tratta di una novità importante, che anticipa di qualche mese l’assetto definitivo, altrettanto vantaggioso per una zona che merita un aspetto migliore e un utilizzo più razionale”.