PINETO – Interessanti e partecipati i due convegni che si sono svolti ieri a Pineto. Nel pomeriggio si è parlato di comunità energetiche e in serata di legalità con relatori qualificati ed esperti. All’incontro sulle “Comunità energetiche, verso la transizione ecologica” dopo i saluti introduttivi del sindaco di Pineto, Robert Verrocchio e della consigliera Silvia Mazzocchetti che ha curato l’iniziativa, moderati dalla giornalista Evelina Frisa, sono intervenuti: l’avvocato Leonardo Salvemini, Consulente MiTE; il Senatore Gianni Girotto, Presidente della Commissione Industria del Senato della Repubblica, il quale, in collegamento, ha raccontato qual è stata l’evoluzione legislativa in Italia e quali tappe occorrono ancora per semplificare e favorire le comunità energetiche. Il professor Roberto Cipollone, docente all’Università degli Studi de L’Aquila; l’Ingegner Carlo Tacconelli, (in collegamento) fondatore di EnGreen, attivatore della comunità energetica “Val.Zer” nel Comune di Notaresco, Dorindo Di Costanzo, presidente di una azienda del settore e Nicola Tomasone esperto di tecnologie per le comunità energetiche hanno arricchito l’incontro portando le loro esperienze e conoscenze. Presenti, anche per i saluti introduttivi, i referenti di ordini professionali della provincia coinvolti per il riconoscimento di crediti formativi agli iscritti. Per l’ordine dei geometri è intervenuto Giuseppe De Iulis; per gli Ingegneri e Architetti la vice presidente Micaela Forcella, per gli avvocati, e il presidente dell’AIGA Teramo Stefano Franchi.

In serata è stato presentato il libro “Vita e persecuzione di Giovanni Falcone” (La nave di Teseo) del politico, giornalista e scrittore Claudio Martelli. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Robert Verrocchio e l’introduzione del vicesindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta, c’è stato l’intervento del giornalista e saggista Roberto Zarriello, infine l’autore ha parlato del suo lavoro e dell’importanza di diffondere la cultura della legalità. A moderare l’incontro il giornalista Luca Maggitti.

“È stato interessante parlare di comunità energetiche nel nostro comune con ospiti così autorevoli – dichiara la consigliera Mazzocchetti – poiché sono tanti i dubbi che hanno i cittadini su questi argomenti. Privati cittadini, piccole e medie imprese e amministrazioni pubbliche possono associarsi per autoprodurre e consumare energia generata direttamente da fonti rinnovabili, è una opportunità, ma occorre parlarne. Durante l’incontro è stato sottolineato come per i primi 20 anni lo Stato riconoscerà un incentivo pari a 110€/kwh autoprodotto e consumato. I benefici in termini di risparmio sulla bolletta saranno importanti così come il circolo di economia green che ne deriverà. Ogni giorno ci rendiamo conto quanto la dipendenza energetica da altri paesi sia un grande problema e quanto sia importante per il pianeta ridurre l’uso delle fonti fossili passando alle rinnovabili, anche come amministratori abbiamo appreso conoscenze preziose che guideranno il nostro agire in futuro. Ringrazio, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, tutti i relatori che sono intervenuti e il pubblico per averci seguito con interesse e partecipazione”.

“Aver ospitato l’onorevole Martelli sul nostro territorio con il suo libro dedicato a Giovanni Falcone – commentano il sindaco e il vice sindaco di Pineto – è stato un momento importante per riflettere sui valori della legalità e della giustizia. Lo ringraziamo ancora per aver scelto anche Pineto per presentare il suo libro in una serata che potremmo definire storica, tra il pubblico in prima fila era presente il generale Angiolo Pellegrini, uno degli uomini diretti da Falcone e dal pool antimafia, venuto da Lamezia Terme per incontrare l’allora Ministro di Grazia e Giustizia Martelli. Grazie anche a tutti gli intervenuti e a quanti si sono adoperati per la riuscita di questa iniziativa”.