PINETO – Alla presenza del Senatore pentastellato Gianni Girotto, firmatario dell’emendamento che ha recepito la direttiva comunitaria Red II e di numerosi esperti in materia di transazione ecologica ed energie rinnovabili, l’amministrazione pinetese ha avviato un percorso ambizioso.
La consigliera Silvia Mazzocchetti con la collaborazione del gruppo di attivisti  del M5S di Pineto, dell’Assessore Filippo Da Fiume e dell’amministrazione Comunale tutta ha organizzato l’incontro e confronto sulle comunità energetiche coinvolgendo tutte le parti sociali.
Numerosi i cittadini, le associazioni e i piccoli e medi imprenditori presenti.
Per i professionisti inoltre l’occasione ha rappresentato un momento formativo accreditato dai propri ordini di avvocati, ingegneri e collegio dei geometri della Provincia di Teramo.

È emersa fin da subito la consapevolezza che la vera rivoluzione culturale sarà quella che porterà i cittadini ad essere non solo consumatori ma soprattutto produttori. Tuttavia la vera transizione energetica potrà concretizzarsi in una nuova mentalità,  con la consapevolezza che il consumo di energia è strettamente legato alla evoluzione del livello di vita e civiltà, ma che un utilizzo inconsapevole porterà alla distruzione del pianeta. Conciliare sviluppo con la difesa del nostro bene primario, ossia l’ossigeno che respiriamo sarà la vera sfida. Spesso dimentichiamo che possiamo stare giorni senza mangiare, ma basterebbero pochi secondi senza ossigeno per fare danni enormi fino a fare scomparire la vita. La transizione energetica significa conciliare lo sviluppo con la vita, dunque è un obiettivo ambizioso. Tutto dovrà partire dalla volontà dei singoli e le  comunità energetiche vanno nella giusta direzione, a partire dal beneficio immediato degli sconti in bolletta.