GIULIANOVA – La XXIII edizione delle Giornate Adriatiche di Cardiologia cambia nome e diventa grande, ampliando il proprio programma ed i propri interlocutori al fine di creare una sinergia sempre maggiore tra i medici delle diverse specialità.
Dopo molti anni di “onorato servizio”, infatti, le Giornate Adriatiche di Cardiologia” lasciano il posto alle Giornate Adriatiche di Scienze Mediche. Il motivo di questo cambiamento risiede nella volontà di adeguare una formula apprezzata e di successo alle mutate esigenze della Medicina che dopo anni di super-specializzazione, torna ad essere più olistica e proiettata nel territorio.
In tal senso, pur continuando a progredire nelle singole specializzazioni, una Medicina Moderna, deve trovare un “punto di equilibrio” nell’applicazione pratica della propria ricerca, sul singolo paziente che, in virtù del prolungamento della vita e della ridotta mortalità per malattie acute, si ritrova sempre più anziano e sempre più spesso con malattie croniche multi-organo che necessitano di terapie di team, ognuno con le sue prerogative ma tutti tesi verso lo stesso obiettivo: garantire i migliori percorsi diagnostici e terapeutici e seguire sempre più il paziente nella sua dimensione quotidiana cioè la cura domiciliare.
“Ovviamente, l’ospedale dovrà restare il punto di riferimento per le prestazioni acute, mentre il territorio dovrà essere sempre più in condizione di formulare diagnosi precoci, instaurare screening di massa e seguire adeguatamente i pazienti cronici e post dimissione”, così il Dr. Catena, Responsabile Scientifico del Congresso.
Novità fondamentale di questo Congresso sarà la comunicazione, non più di tipo frontale ma caratterizzata da sviluppo delle tematiche sul modello del talk-show televisivo, con degli esperti che risponderanno alle domande (anche provocatorie) del conduttore e dei medici che porranno domande di tipo pratico, con il fine di animare la discussione e portarla sul piano territoriale e della pratica quotidiana.
Ogni sessione tematica si svilupperà in circa 90 minuti, che saranno suddivisi in 60/70 minuti di talk show e 20/30 minuti di lettura magistrale, in cui un relatore (generalmente un “opinion leader” di livello nazionale) esporrà quanto di più attuale si possa conoscere in merito all’argomento trattato.
In questa edizione si confronteranno temi che vanno dalle vasculopatie alle malattie autoimmuni, fino all’oncologia, al trattamento ed alla prevenzione delle malattie del cuore e dei vasi e dello scompenso cardiaco. È inoltre prevista la partecipazione del Prof. Giuseppe Novelli, genetista di fama mondiale e Rettore emerito dell’Università di Tor Vergata, che terrà una lezione magistrale sulle nuove frontiere della genetica.
L’appuntamento è per questo venerdì pomeriggio e per l’intera giornata di Sabato presso il Grand Hotel Don Juan di Giulianova Lido. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet: https://www.sismed-it.com/giornate-adriatichedi-scienze-mediche/