TERAMO –  Grande attesa per la XIII edizione del Remind Festival, già Note su Ali di Farfalla. Notte per Federica e Serena. L’associazione culturale ha deciso per il restyling del nome dell’iniziativa in ricordo di Federica Moscardelli e Serena Scipione, le due studentesse di medicina vittime del Terremoto de L’Aquila nel 2009. Il Format, che si svolgerà il 1 luglio al parco fluviale, è patrocinato dalla Provincia di Teramo, dai Comuni di Teramo, Montorio, Bisenti e dal Bim Teramo. Protagonisti musicali delle 13esima edizione: Meg, Giancane e Emma Nolde. Il ricavato alla Casa Famiglia Madre Ester di Scerne di Pineto.

ASCOLTA LA PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE ELENA DI TOMMASO

 

Grande attesa per la XIII edizione del “Remind Festival”, finora “Note su ali di farfalla. Notte per Federica e Serena”. L’associazione culturale promotrice, l’APS “Federica&Serena”, ha voluto rinnovare quest’anno il format del Festival nel nome, nella veste e nell’immagine grafica dell’edizione, mentre resta invariato il suo spirito: sempre nel segno della solidarietà e del ricordo di Federica Moscardelli e Serena Scipione, le due studentesse di medicina vittime del terremoto dell’Aquila.  La manifestazione, evento ormai di livello nazionale patrocinato da Provincia di Teramo, dai Comuni di Teramo, Montorio, Bisenti e dal Bim Teramo, si svolgerà nell’area nel Parco fluviale “Davide De Carolis” di Teramo il prossimo 1° luglio, con inizio alle ore 20.  Come già nelle precedenti edizioni, il Festival annovera importanti artisti del panorama musicale nazionale e internazionale. I protagonisti della XIII edizione saranno tre cantautori italiani: MegGiancane e Emma Nolde.

A presentare l’evento sono intervenuti al Consorzio Bim in conferenza stampa la presidente dell’associazione, Elena Di Tommaso, insieme al vice-presidente Matteo Di Giacomo e ai componenti del direttivo, il consigliere Antonio Filipponi per il Comune di Teramo, il presidente del Bim, Marco Di Nicola, Suor Pina di Casa Madre Ester.

A beneficiare dei proventi della serata e delle attività che andremo a realizzare nel corso dell’anno – spiega la presidente Elena Di Tommaso – sarà  la Casa-famiglia “Casa Madre Ester” di Scerne di Pineto. La donazione servirà a sostenere la Comunità nelle attività che quotidianamente svolge per garantire la crescita personale e la formazione professionale dei suoi ospiti. Durante la serata del Festival interverrà Suor Pina, per spiegare in maniera dettagliata come verranno impiegati i fondi raccolti. Inoltre, nel corso della manifestazione, come ogni anno saranno numerose le sorprese riservate al pubblico e saranno condivisi i traguardi raggiunti negli anni dalla nostra associazione”.

I PROTAGONISTI DELLA XIII EDIZIONE DEL FESTIVAL:

MEG, al secolo Maria Di Donna, è una cantante, autrice e produttrice discografica, da sempre esploratrice di molteplici mondi sonori, con all’attivo 8 album, di cui 4 con i 99 Posse e 4 da solista, e preziose collaborazioni. Alla fine del 2004 dà vita al suo primo disco solista dal titolo “Meg” seguito, nel 2008, da “Psychodelice” che sarà accompagnato da un live audio/video realizzato esclusivamente con iPhone per la prima volta al mondo.  Negli anni è diventata il simbolo del cantautorato alternativo e sperimentale e vanta una carriera eclettica ricca di contaminazioni tra diversi stili e mondi, uniti sempre tra di loro dalla musica elettronica. “Vesuvia”, il nuovo album di inediti, è uscito il 30 settembre 2022 per Asian Fake/Sony Music. Oltre a riproporre in veste nuova alcuni brani che hanno caratterizzato inconfondibilmente la sua carriera presenterà al pubblico il nuovo disco, da lei stessa prodotto insieme alle collaborazioni di Frenetik, Orang3, Fugazza, Suorcristona, Tommaso Colliva e David Chalmin e che contiene i feat Di Elisa ed Emma, di Altea, Alice, SANO e specchiopaura del collettivo napoletano Thru Collected, del nuovo talento hard neomelodic NZIRIA e della pianista francese di fama mondiale Katia Labèque. L’album è un vero inno alla vita, un’esortazione a danzare in suo onore per renderle omaggio e cantarla, nonostante tutte le avversità. Un incoraggiamento che ritroviamo anche nelle parole di MEG sulla dimensione live: “I concerti sono diventati ancora più di prima un momento speciale e unico in cui incontrarsi e celebrare la vita. Quasi un atto di resistenza in questi tempi bui“.

GIANCANE, ex componente del celebre gruppo romano “Il Muro del Canto”. Giancane, al secolo Giancarlo Barbati, nello spazio di due album (Una vita al top, 2016, e Ansia e Disagio, 2017) e dopo “Strappati lungo i bordi”, colonna sonora della serie di animazione scritta e diretta da Zerocalcare, ha impresso un segnale più che riconoscibile nel modo di scrivere le sue canzoni: una grammatica letteraria fatta di una crudezza espressiva che pesca a piene mani da un parlato di strada, una lingua di tutti i giorni, un’ironia sfacciata, nichilista e discretamente grottesca. Con il suo DISGUSTOUR in estate, in cui presenta il nuovo album “Tutto male”, si appresta a riabbracciare il suo pubblico, con un live scatenato, divertente ed esplosivo.

EMMA NOLDE è una giovane cantautrice toscana. Il suo disco d’esordio “Toccaterra” (finalista al Premio Tenco nella sezione Opera Prima) è uscito nel 2020 per Woodworm/Polydor. È stato acclamato dalla critica come un esordio veramente sorprendente ed importante. Emma è senza ombra di dubbio una delle voci del futuro della musica italiana. Due singoli, “Respiro” e “La stessa parte della Luna”, hanno anticipato quello che è stato il nuovo lavoro discografico di Emma: “Dormi”, pubblicato a settembre 2022 per Woodworm/Capitol Records Italy. Dopo un eccezionale tour nei club per presentare il suo ultimo disco “Dormi”, Emma Nolde torna in tour nell’estate 2023 con un live set completamente rinnovato, con una nuova scaletta e nuovi arrangiamenti.

Il costo dei biglietti è di 15 euro + diritti di prevendita, sono acquistabili a partire da oggi online tramite circuito Ciaotickets e nei punti vendita autorizzati.

 

INFO  https://www.facebook.com/remindfestival.teramo ; https://www.facebook.com/AssocFedericaSerena