TERAMO – Vogliamo raccontare una storia di grande affetto che ci ha particolarmente colpiti e resi orgogliosi di quanto il nostro servizio possa essere importante per la comunità e percepito, come tale, già dalle piccolissime e nuove generazioni.

Siamo a Civitella del Tronto, frazione di Villa Lempa e qui  è stato allestito uno dei numerosi servizi di vigilanza a beneficio del seggio per le recenti elezioni amministrative comunali del 14 e 15 maggio 2023, allestito all’interno del Plesso scolastico dell’ISTITUTO COMPRENSIVO “RITA LEVI MONTALCINI / CIVITELLA – TORRICELLA”, ove sono stati impiegati alcuni militari della Stazione Carabinieri di Nereto.

Al termine del loro irreprensibile servizio, i Carabinieri, nel voler ringraziare i piccoli studenti per l’ospitalità ricevuta, con raffigurazioni di simpatici gattini, lasciate sulle lavagne delle diverse classi, hanno realizzato simpatici messaggi di ringraziamento “Bravi Bambini di Villa Lempa”.

Ne è seguita una risposta spontanea e sincera dei piccoli studenti della scuola primaria del citato plesso scolastico, che, con l’ausilio e la direzione dalla Maestra Sonia ELIA nonché dalla dirigente Scolastica dott.ssa Sandra RENZI, evidentemente colpiti dal dolce pensiero dei Carabinieri, hanno spontaneamente cominciato a comporre una copiosa quantità di messaggi di ringraziamento, adornandoli con disegni e arricchendoli con pensieri e messaggi di affetto verso la ns Istituzione, evidentemente già capaci di comprendere la vicinanza e la riconoscenza per l’impegno dei Carabinieri nel garantire la sicurezza loro e dei propri cari.

Tali messaggi, inseriti in una busta da lettere “GIGANTE” realizzata con i colori istituzionali dell’Arma, sono stati recapitati su entusiastica richiesta dei bambini, il 22.05.2023, presso il Comando Stazione Carabinieri di Nereto dalla citata Maestra Sonia ELIA, la quale, facendosi ambasciatrice del messaggio dei loro piccoli, aggiungeva l’espressa volontà dei piccoli alunni, di poter avere come ospiti, presso la loro scuola, al fine di poterli ringraziare di persona, quei Carabinieri che avevano avuto un pensiero dolce e dedicato a loro.

Riteniamo assolutamente degno di nota il fatto che, fra i messaggi recapitati, ve ne é uno redatto in braille da parte di una studentessa non vedente, la quale, sentito il “racconto” dei messaggi lasciati dai Carabinieri sulle lavagne, ha voluto anche lei stessa ricambiare con un pensiero di ringraziamento.

Fra le lettere e i pensieri, si cita:

Buongiorno gentili carabinieri. siamo i bambini della scuola primaria di Villa Lempa di Civitella del Tronto. questa mattina, entrando in classe a scuola siamo rimasti colpiti e felici sopresi dal messaggio che ci avete lasciato alla lavagna. eravamo incuriositi ed abbiamo pensato: chi può aver scritto queste parole? sicuramente una persona simpatica e gentile che ci piacerebbe conoscere. grazie perché ci fate sentire al sicuro. un forte abbraccio da tutti. (lettera in Braille)”;

“Cari Carabinieri di Nereto, grazie per quello che avete scritto, è molto bello. Siamo molto contenti di questa meravigliosa cosa che ci siamo ritrovati stamattina. E siamo tutti contenti di avervi ospitato nella nostra scuola di Villa Lempa”;

“Grazie Carabinieri. Anche noi della Scuola primaria di Villa Lempa vi ringraziamo con tutto il cuore di quel bel pensiero che ci avete lasciato alla lavagna. Anche la scuola vi ringrazia per la bella sorpresa, è stato un bel gesto di gentilezza, un esempio per noi bambini per quello che fate”; 

Salve gentili carabinieri, siamo rimasti molto colpiti dalla frase che ci avete scritto sulla lavagna. Siate stati davvero gentili. Vogliamo approfittare dell’occasione per dirvi GRAZIE per il servizio che ci offrite ogni giorno, anche rischiando la vostra salute, per il bene del prossimo. Un giorno sarebbe interessante conoscervi per sapere di più del vostro duro ma bel mestiere. P.S. Noi rispettiamo la Legge, siamo bravi cittadini e ne siamo orgogliosi. Veniteci a trovare!”.

I bambini unitamente alle loro maestre e alla dirigente scolastica saranno graditi ospiti dei Carabinieri alla prossima festa dell’Arma che si terra il 5 giugno 2023 alle ore 10.30 in Piazza Martiri della Libertà di Teramo.