TERAMO – Presentati in conferenza stampa al Parco della Scienza il nuovo piano di Protezione civile del Comune di Teramo (ultimo aggiornamento era al 2009) e l’applicazione per cellulari “ComunicaTeramo”. Due strumenti per la sicurezza che andranno ad intersecarsi nella comunicazione diretta tra Amministrazione e cittadini.

Alla conferenza oltre al Sindaco di Teramo Ginaguido D’Alberto e il Vice Sindaco Giovanni Cavallari hanno partecipato tutti gli attori che hanno lavorato alla stesura di entrambi gli strumenti.

La versione definitiva dell’APP é scaricabile sia sui sistemi Android che Apple e rappresenta uno strumento di facile utilizzo necessario sia a veicolare tutte le informazioni dei rischi contenuti nel Piano di Protezione Civile che per il rischio sanitario legato al COVID 19.
Con quest’ APP tutti i cittadini potranno trovare riferimenti e informazioni in base ai rischi presenti nel nostro territorio e immediatamente vicino alla propria abitazione, le indicazioni delle azioni da intraprendere le aree di Raccolta, area di Accoglienza e di Ammassamento. Inoltre se si acconsente alla notifica delle comunicazioni si potrà ricevere informazioni, comunicazioni e segnalazioni d’interesse collettivo e di Protezione Civile. Con l’opzione della geolocalizzazione si è voluto dare un’ulteriore possibilità a tutti coloro che la utilizzeranno di poter immediatamente conoscere e trasmettere la propria posizione attraverso le coordinate geografiche che l’APP ci mette a disposizione.
Per conoscere e comprendere al meglio le potenzialità, i contenuti del Piano di Protezione Civile, la facilità di utilizzo dell’APP  l’amministrazione comunale sollecita i cittadini a  scaricarla acconsentendo alla notifica dei messaggi per ricevere informazioni e segnalazioni d’interesse collettivo e di Protezione Civile.

 

 

CONFERENZA STAMPA INTEGRALE