TERAMO – Finalmente il campetto di pallacanestro verde di Teramo, situato nel complesso scolastico della scuola D’Alessandro, da tempo chiuso e utilizzato dai soli alunni della scuola D’Alessandro, è tornato ad essere aperto anche ai cittadini ed agli amanti del basket teramano.
Il campetto verde è un luogo sacro della pallacanestro, da sempre punto di ritrovo di ragazzi e non e ne ha avvicinato moltissimi del capoluogo alla passione per il basket, favorendo i sani valori dello sport e dell’aggregazione.
Nonostante i vantaggi sociali che il campetto verde ha dato da sempre alla comunità teramana, nel 2020, dopo la fine del lockdown, l’accesso era vietato alla cittadinanza, privata di una vera risorsa aggregante.
Nei tempi odierni, quando i ragazzi preferiscono lo smartphone allo stare assieme, luoghi aggreganti come il campetto, sono importantissimi per la socialità e per tale ragione il “gruppo campetto”, formato da giovani teramani appassionati della pallacanestro ed appartenenti ad ogni fascia di età, ha sollecitato in questi ultimi anni l’amministrazione comunale alla riapertura.
Ora il momento è arrivato grazie alle varie segnalazioni ed al ruolo partecipativo dell’assessore Valdo Di Bonaventura, del Sindaco Gianguido D’Alberto e della collaborazione attiva dell’istituto scolastico.
Per il momento la riapertura è limitata alla sola domenica, considerando che dal lunedì al sabato la struttura resterà a disposizione della scuola D’Alessandro, ma in occasione della chiusura estiva resterà aperto alla cittadinanza per più giorni settimanali (probabilmente 5 o 6).
E’ corretto menzionare il contributo di tutti i membri del Campetto che si sono attivati e particolarmente Giovanni Nunziata, supportato da Nicolò Savini e da Andrea Palandrani.
Il Gruppo Campetto, formato da giovani e meno giovani appassionati anche dei valori dell’aggregazione, dopo aver organizzato un torneo no-profit con azione di beneficenza nel periodo di Natale 2023, ha un prossimo obiettivo da dover perseguire; garantire l’uso della struttura e, quindi, l’attività della pallacanestro, per tutti. La riapertura è fissata per domenica 26 marzo – Il Campetto Teramo