TERAMO – L’Aci di Teramo prosegue le attività di educazione alla sicurezza stradale con il progetto denominato “TrasportACI Sicuri” mediante la formazione di propri collaboratori chiamati a svolgere interventi formativi nelle scuole della provincia.

Le iniziative sono tese a far recepire l’importanza dell’uso del seggiolino per il trasporto in auto dei bambini. I nuovi corsi coinvolgeranno 281 studenti ripartiti tra la scuola primaria e la scuola dell’Infanzia dell’Istituto comprensivo di San Nicolò a Tordino guidato dalla preside Adriana Pisciella supportata dalla docente Samanta Giacobbini. I corsi partiranno alla fine di gennaio e si concluderanno entro il mese di febbraio.
«Una sensibilità e una precauzione, quella del seggiolino, che va sviluppata – commenta il presidente dell’Aci di Teramo Carmine Cellinese – anche alla luce dei dati fortemente preoccupanti. Ci risulta infatti che in provincia di Teramo circa il 60% dei bambini, viaggia senza questo supporto. Per questo, così come ogni anno l’Aci premia gli automobilisti prudenti e si prende cura degli adolescenti formandoli sul valore della vita e della guida sicura, allo stesso modo cerchiamo di incoraggiare bimbi e genitori sull’importanza del trasporto sul seggiolino. Ci farebbe piacere se attraverso questi appuntamenti formativi fossero proprio i bambini a richiamare direttamente gli adulti e farsi portatori di un messaggio più incisivo vista l’età dei piccoli studenti».
Per viaggiare sicuri i bambini devono essere allacciati a un seggiolino conforme al loro peso, installato preferibilmente sui sedili posteriori in senso contrario a quello di marcia e montato correttamente secondo le istruzioni. Non si può prescindere dall’uso del seggiolino, perché le cinture di sicurezza e gli airbag sono progettati per gli adulti e non offrono una protezione efficace ai bambini, risultando spesso pericolosi in caso di incidente.

Questi sono gli incontri calendarizzati:
Lunedì 27 gennaio
Dalle 9 alle 10 classe 1^B scuola primaria Serroni
Dalle 10 alle 11 sezione D scuola dell’infanzia Serroni
Dalle 11 alle 12 sezione C scuola dell’infanzia Serroni
Dalle 12 alle 13 classe 1^C scuola primaria Serroni
Dalle 14,30 alle 15,30 1^A scuola primaria Serroni
Martedì 28 gennaio
Dalle 9 alle 10 classe 1^A scuola primaria Nepezzano
Dalle 10 alle 11 scuola infanzia Nepezzano
Dalle 11 alle 12 Scuola dell’infanzia di Colleatterrato
Dalle 14,30 alle 15,30 1^A scuola dell’Infanzia di Piano d’Accio
Mercoledì 29 gennaio
Dalle 10 alle 11 scuola dell’infanzia Brigiotti
Dalle 11 alle 12 sezione 2^C scuola primaria Serroni
Dalle 12 alle 13 classe 2^D scuola primaria Serroni
Dalle 14,30 alle 15,30 1^A scuola dell’infanzia Sant’Atto

Nel corso degli incontri formativi sarà consegnato agli alunni anche il materiale didattico specifico.