Sbarca in Abruzzo piattaforma di vendita online. Nata nel lockdown per fare fronte all’emergenza dei commercianti

TERAMO – ‘Commercio Virtuoso’, è il marketplace italiano nato a sostegno delle attività locali, che ora apre le iscrizioni per produttori e negozianti in 10 nuove città in Abruzzo. La piattaforma di e-commerce è nata a marzo 2020, durante il lockdown per l’emergenza coronavirus, con l’obiettivo di fornire un canale di vendita online a tutte quelle attività costrette alla chiusura per effetto del DPCM.

“L’idea di un marketplace fatto di soli imprenditori italiani mi è venuta guardando le molte interviste al TG a tanti piccoli negozianti, costretti ad abbassare la saracinesca, che non sapevano come arrivare a fine mese – dichiara Gabriele Conti Taguali, ingegnere 28enne, fondatore di CommercioVirtuoso.it – Mi ha poi molto colpito come, spontaneamente, siano nate catene di solidarietà che hanno permesso all’Italia di andare avanti e stringersi ancora più forte. Ho pensato che tutto questo dovesse essere supportato anche da scelte e possibilità di consumo consapevole. L’idea di Commercio Virtuoso è quella di andare in contrasto con gli algoritmi che controllano piattaforme come Amazon che favoriscono i prodotti al prezzo più basso, con i profitti più alti spesso da venditori che risiedono al di fuori del nostro paese”. Così è nato il concetto di ‘Acquistare locale per sostenere persone’.

Oggi, a distanza di sei mesi dal lancio, CommercioVirtuoso.it aggrega oltre 200 attività commerciali in tutta Italia, produttori del Made in Italy ma soprattutto commercianti di prodotti di largo consumo e si prepara ad una nuova espansione più capillare sul territorio italiano a partire da 10 città selezionate. Il principio del sostegno ai produttori e ai commercianti italiani, che è il cardine del progetto, non può esimersi dai valori della sostenibilità ambientale “che abbiamo molto a cuore – continua Conti Taguali – Riuscire ad avere il prodotto in prossimità del cliente non solo ci permetterà di ridurre del 60% l’impatto ambientale legato alla consegna dei pacchi ‘su gomma’, ma darà ancora più supporto ai commercianti di prossimità. In questa fase di espansione si procederà a video incontri con i soggetti che manifesteranno l’interesse nei confronti della vendita online per capire come integrare al meglio vendite offline e online in ciascuna realtà”. L’obiettivo è quello di formare i venditori e far loro recuperare il terreno perso sui temi dell’online. Tutti i commercianti e i produttori di Commercio Virtuoso possono realizzare gratuitamente una vetrina digitale personalizzata con la propria immagine e i propri prodotti in vendita. “Un vero e proprio mini e-commerce gratuito i cui prodotti vengono anche distribuiti tra le oltre 70 categorie merceologiche già presenti in piattaforma e che permette a ciascun venditore di “fare squadra” e di offrire il prodotto giusto ai clienti.

 

Read Previous

VIDEO | Calcio C, sarà un Teramo diverso contro la Juve Stabia di Tomei

Read Next

Calcio D, a Montegiorgio senza Dos Santos ma il Notaresco vuole vincere

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: