PESCARA – Nella giornata di oggi una delegazione della UGL composta da Segretario regionale dell’ Abruzzo Carlo Pentola, dal Delegato della Unione Regionale alla sanità, Stefano Matteucci e dal dottor Saverio Marsico della Ugl Medici ha partecipato all’audizione in commissione sanità e bilancio in merito alle ipotesi di razionalizzazione dei piani sanitari delle Asl Abruzzesi.
L’audizione è iniziata con l’intervento del delegato alla sanità della UGL Abruzzo Stefano Matteucci che ha esposto alcune perplessità in merito alla futura offerta sanitaria regionale che alla luce dei piani di rientro potrebbe subire un abbassamento della qualità delle cure alla popolazione specialmente riguardo all’adozione di terapie farmacologiche e dispositivi medici guidati esclusivamente dalle motivazioni economiche del minor impatto dei costi/benefici.
Altresì lodando l’ammodernamento del parco tecnologico fatto e da fare in materia di investimenti, si è rimarcata la necessità di una funzionalità che possa garantire uguale diritto di cure a tutta la popolazione regionale, compreso la popolazione anziana. La stessa citata in aumento nei piani di rientro è destinataria di eventuali cure necessarie e non sempre disponibili nell’immediato se non ricorrendo a prestazioni onerose per gli stessi.
In merito all’adozione delle terapie e dei farmaci è intervenuto il dottor Saverio Marsico della Ugl Medici Teramo che ha espresso le preoccupazioni in merito al taglio dei farmaci e nello specifico di quelli oncologici e dei dispositivi medici in uso nell’ambito ospedaliero.
La delegazione ha espresso soddisfazione per la politica conservativa del personale dipendente aziendale che andrebbe però incentivato per aumentare la produttività nell’ambito lavorativo.
Abbiamo altresì espresso perplessità in merito ai tagli alle coop o società correlate eroganti servizi in appalto all’interno delle Asl.