CROGNALETO – Il Comune ha scelto di diventare protagonista della transizione energetica, attuando quanto disposto dalla Legge n. 8/2020 di conversione del c.d. Decreto Milleproroghe, pubblicata sulla G.U.R.S. Serie Generale n.51 del 29-02-2020 – Suppl. Ordinario n. 10, che prevede l’istituzione di un nuovo regime di incentivazione e di strumenti giuridici che favoriscono la costruzione di nuovi impianti da fonte rinnovabile (di potenza non superiore a 200 kW) con l’obbiettivo di diffondere, su vasta scala, la pratica dell’autoconsumo energetico (art.42 bis) in ossequio agli indirizzi già consolidati posti nelle pertinenti Direttive UE attualmente in fase di recepimento nella legislazione nazionale.

La pianificazione energetica ed ambientale annovera la creazione delle comunità energetiche quale principale strategia di intervento capace di incentivare finanziariamente un gruppo di soggetti a produrre ed autoconsumare localmente l’energia elettrica da fonti rinnovabili, conseguendo in tal modo economie sui propri costi di approvvigionamento nonché benefici ambientali e sociali perfino di contrasto della povertà energetica.

Molto soddisfatto il Sindaco Orlando Persia: ”Sono davvero orgoglioso del lavoro svolto dai miei uffici nell’aderire ad un progetto così all’avanguardia e tanto importante per la popolazione e per il territorio. L’importanza delle fonti rinnovabili di energia è ormai entrata nella consapevolezza di ampi strati della popolazione. Non basta più semplicemente parlarne, è necessario passare all’azione con progetti concreti e realizzabili. Oggi sono tante le strade percorribili per rendere tutto ciò possibile. Il PNRR è una grande opportunità e va colta! Crognaleto ha scelto di aderire, la mia Amministrazione ha proposto e i cittadini hanno risposto in massa. Un punto di partenza che pone basi solide e concrete per arrivare ad un obiettivo ambizioso, ma realizzabile, ovvero quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali a livello di comunità. Procediamo, dunque, con i successivi passaggi, convinti di aver intrapreso il giusto percorso per il bene di tutti”.