TERAMO – Federalberghi Confcommercio Abruzzo, Confesercenti ed Assoturismo Abruzzo seguono con preoccupazione la vicenda della chiusura della ss259 in territorio di Martinsicuro.
E’ auspicabile che la crisi infrastrutturale scatenata dalla chiusura decisa da Anas dell’unico collegamento diretto tra i paesi della Val Vibrata e i tre comuni costieri di Martinsicuro, Tortoreto ed Alba Adriatica, trovi una immediata soluzione.
Vengono in questi giorni rilevate notevolissime difficoltà al trasferimento interno dei cittadini e del mondo del lavoro, al trasporto pubblico e scolastico, alla fornitura e consegna dei materiali verso i nuclei industriali, all’accesso alle aree commerciali della grande distribuzione ed ai trasporti e servizi d’urgenza espletati dai mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco e Pronto intervento dell’assistenza medica e dei servizi ospedalieri.
Esistono inoltre le preoccupanti condizioni perché si inneschi un effetto domino dovuto al carico di traffico veicolare riversatosi su assi viari non predisposti all’assorbimento di fenomeni di tale intensità.
“Il senso di responsabilità – dichiarano i Presidenti di Federalberghi Confcommercio Abruzzo Giammarco Giovannelli con i colleghi di Confesercenti ed Assoturismo Abruzzo Daniele Erasmi e Gianluca Grimi – richiede una immediata soluzione della crisi infrastrutturale che contempli le ragioni dell’equilibrio nel ripristino della normale viabilità e nella soluzione della problematica ambientale seguendo un’ottica rivolta alla preservazione e messa in sicurezza dei luoghi.
Si invitano pertanto gli Enti coinvolti nella mediazione ad attuare azioni utili al ristabilimento della normalità e della serenità nella tutela degli interessi commerciali ed economici notevolmente danneggiati dalla situazione determinatasi.
Si esprime inoltre apprezzamento per l’azione di mediazione intrapresa con intelligenza dal Sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni che assurge in queste ore a rappresentante di un intero territorio”.

Federalberghi Confcommercio Abruzzo in sinergia con Confesercenti ed Assoturismo Abruzzo nell’espletamento dei ruoli ad esse riconosciuti, sostengono l’iniziativa del Sindaco Vagnoni nella consapevolezza di voler condividere un percorso di tutela complesso e importante relativo a differenti aspetti dei quali nessuno dovrà essere tralasciato.