TERAMO – #quantocambia è il senso più profondo degli incontri svoltisi stamattina nel polo scolastico di Teramo-Cona e nelle scuole primarie e dell’infanzia di Val Vomano di Penna Sant’Andrea, coordinati dal Dirigente Scolastico dell’I.C. Falcone e Borsellino Teramo 5, prof.ssa Maria Letizia Fatigati, e alla presenza dell’Assessore della Regione Abruzzo Piero Fioretti alla Pubblica Istruzione, dei Sindaci di Teramo Gianguido D’Alberto e di Penna Sant’Andrea Severino Serrani e dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Teramo Andrea Core.

In avvio dell’anno scolastico la Preside e le Autorità Politiche hanno sottolineato quanto tutto possa cambiare e migliorarsi alla luce del corretto e proficuo lavoro comune tra Istituzione Scolastica ed Enti Locali. Le amministrazioni di Teramo e Penna Sant’Andrea  hanno provveduto all’ampliamento degli spazi educativi , in particolare realizzando tre aule in più nella primaria e media di Teramo-Cona e l’aula di accoglienza in caso di sintomatologie manifestate dagli studenti e l’abbattimento di barriere in muratura nell’infanzia di Val Vomano per favorire una migliore gestione del distanziamento anti Covid.

Gli alunni, dai più piccoli ai più grandi delle medie, si sono mostrati gioiosi e felici di rientrare a scuola dopo la lunga interruzione degli scorsi mesi, composti nel distanziamento e indossando la mascherina di stoffa fornita dalla Protezione Civile e distribuite dai docenti. Questi ultimi hanno accolto gli alunni regolando il deflusso di ingresso nel rispetto degli orari scaglionati e riservando ai bambini delle prime elementari un momento di raccordo e di continuità con i genitori nelle aree esterne al polo di Teramo Cona e di tutte le primarie dell’ Istituto Falcone e Borsellino Teramo 5.

Un alunno di quinta elementare, un “capotreno”, ha invitato i piccoli ad inserire la manina nelle asole distanziate sistemate su un lungo nastro tricolore, trenino simbolico che ha portato i bambini nelle proprie classi con il consueto abbraccio e bacio di mamma e papà, attività di accoglienza che ha sostituito l’ingresso dei genitori a scuola, impedito dalle regole anticovid.

L’Assessore Fioretti e il Sindaco D’Alberto hanno dedicato agli alunni e ai rappresentanti dei genitori presenti parole di incoraggiamento e di auguri, auspicando un anno da vivere in serenità e sempre con la dovuta attenzione alle regole, al rispetto per se stessi, per gli altri e per il percorso formativo che stanno per riprendere. La Preside ha presentato alle autorità e ai genitori le progettualità realizzate dagli studenti del Polo scolastico, soffermandosi sul Premio Scuola digitale che la media ha vinto l’anno scorso con artefatti realizzati in percorsi di robotica educativa, ma anche sulla trasversalità dedicata l’anno scorso ai giudici Falcone e Borsellino nell’ambito dell’ Educazione Civica.

Particolarmente apprezzato anche il libro illustrato realizzato dagli alunni relativamente al percorso di accoglienza ed inclusione “Baadajè Pinocchio d’Africa” che due anni fa ha portato gli studenti della media di Teramo Cona, ospiti del Convegno nazionale MIUR “Costruttori di ponti 4”, a Firenze per  presentazione di Buone Pratiche didattiche.

Domani continueranno gli incontri nei plessi di Basciano e di Cermignano per gli auguri della Dirigente Scolastica Fatigati e dei rispettivi Sindaci Frattaroli e Di Berardo agli alunni, al personale e alle famiglie dei due contesti territoriali.