TERAMO – Nazzareno Taraschi è il nuovo coordinatore tecnico del settore giovanile della Scuola Pallacanestro TaSp Young. Già nello staff biancorosso da due anni, l’esperto tecnico teramano diventa così un punto di riferimento per la formazione dei coach delle giovanili TaSp. Un nuovo ruolo che l’allenatore nazionale e istruttore minibasket ha accettato con grande entusiasmo: “Più di un motivo – spiega coach Taraschi – mi ha portato a raccogliere con energia e determinazione la proposta del presidente Fabio Nardi e del direttivo della Teramo a Spicchi. Voglio contribuire alla costruzione di un settore giovanile composto da tecnici preparati che lavorino seguendo un modello di pallacanestro condiviso, fatto di parole chiave come integrazione, principi, programmazione e competenze. Fondamentale sarà la collaborazione e il rispetto dei ruoli, senza creare compartimenti stagni”.

Il vissuto professionale pluridecennale del coach teramano lo aiuterà di certo nel suo compito. Ricordiamo infatti che Nazzareno Taraschi è stato il coach dell’ultima formazione teramana capace di vincere un titolo giovanile regionale (U13 nel 2016) e ha già acquisito diverse esperienze formative con la Fip, avendo ricoperto il ruolo di assistente allenatore della selezione regionale femminile del Progetto Azzurrina 2006-07 e di assistente allenatore delle selezioni maschili abruzzesi al Trofeo delle Regioni 2016 e 2017, oltre ad aver intrapreso dal 2016 una proficua collaborazione con la sezione regionale della Federazione Italiana Pallacanestro nei Centri Federali Maschili: “Le esperienze avute con la Fip Abruzzo del presidente Di Girolamo, che ringrazio per la fiducia mostratami da anni – spiega il neo coordinatore tecnico TaSp Young –, con coach Andrea Capobianco, e con formatori e responsabili di grande livello come Fabio Di Tommaso, Renato Castorina, Emanuele Di Paolantonio, Giorgio Salvemini, Vincenzo Di Meglio, Francesco Raho mi hanno aiutato a comprendere come senza il lavoro di staff, il confronto tecnico e la capacità di mettersi in discussione con gli altri non esiste crescita. Farsi domande e trovare insieme le risposte è la chiave del successo. Ecco perché sarò sempre a disposizione di tutti i ragazzi e degli allenatori, mantenendo la loro autonomia nel collaborare e comunicare. Con questa attitudine, e in stretta collaborazione con il responsabile minibasket Marco D’Ascenzo, potremo trasmettere il massimo ai nostri giovani e a tutto il mondo della scuola pallacanestro Tasp Young”.

Utile a coach Taraschi sarà infine l’aver già allenato negli ultimi due anni formazioni del settore giovanile TaSp: “Conosco bene tutti i ragazzi del nostro settore giovanile. Rivedo in loro i passi che io stesso ho mosso in palestra da adolescente – chiude l’allenatore biancorosso –, e sicuramente conosco le emozioni che provano. Vorrei che vivano questo ambiente in maniera serena e costante. Il campo da basket può e deve essere una palestra di vita sana, un contesto sociale che li aiuti a trasformarsi in uomini migliori attraverso la condivisione degli obiettivi che le loro squadre porteranno avanti”.

Nazzareno Taraschi (Teramo, 1984)

2005-2007 allenatore nel settore giovanile Teramo Basket (Serie A)

2007-2008 allenatore nel settore giovanile Adriatica Basket Pescara (Serie B femminile)

2008-2009 allenatore nel settore giovanile Spoltore Basket (Serie B)

2009-2012 allenatore nel settore giovanile Teramo Basket (Serie A)

2012-2013 assistente allenatore Pallacanestro Campli (Serie C2) con promozione in Serie C1

2013-2015 allenatore nel settore giovanile Penta Basket Teramo (C Regionale)

2015-2016 allenatore nel settore giovanile Pescara Basket + allenatore nel settore giovanile Basket Teramo 2015 (con vittoria del campionato regionale U13)

2016-2017 assistente allenatore ai Centri Tecnici Federali Maschili Fip Abruzzo

2017-19 allenatore Scuola Pallacanestro TaSp Young + allenatore ai Centri Tecnici Federali Maschili Fip Abruzzo

Paolo Marini

resp. Comunicazione

Teramo a Spicchi