PINETO – E’ un simpatico e originale gioco di parole quello che è stato scelto dagli organizzatori come titolo della manifestazione che, alla sua terza edizione, è riuscita già a fidelizzare un numeroso pubblico e a essere attesa da tantissime persone di ogni fascia d’età. Si tratta di ‘Mutignano in Fermento’, iniziativa che, come il nome lascia intendere con il riferimento alla fermentazione della birra, si caratterizza per essere un ricco Festival delle Birre Speciali, con oltre 40 birre artigianali provenienti da birrifici nazionali e internazionali, da degustare in quattro giorni ricchi di musica, allegria e divertimento nel borgo antico di Pineto, che sarà per questo “in fermento”, quindi ricco di stimoli e di iniziative. La manifestazione, che prenderà il via domani (25 luglio 2019) e terminerà il 28 luglio, è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa che si è svolta nella Sala Corneli di Villa Filiani a Pineto alla presenza degli organizzatori, i ragazzi dell’Associazione Culturale Officina 17, e di alcuni amministratori comunali. Mutignano in Fermento, che si avvale del patrocinio del Comune di Pineto, prevede anche la presenza di numerosi ospiti, tra questi Tiger & Woods e il noto dj Claudio Coccoluto, che si esibiranno il 27 luglio in Piazza Risorgimento. Il borgo sarà animato da musica, mostre, proiezioni, street food, illusionisti, artisti itineranti, animazione per bambini e molto altro.

Nel dettaglio il programma prevede per la serata di domani, in Piazza San Silvestro la musica dei Lullaby Jazz Quartet (che si esibiranno anche il 26 e il 28), in Piazza Sant’Antonio l’esibizione di Alex Di Rocco (dj e sax) e in Piazza Risorgimento la musica di Rinocantando. Il 26 luglio in Piazza Sant’Antonio ci sarà Dj Piemix, mentre in Piazza Risorgimento la musica de “La terra di mezzo”; nel Parco Castellaro si esibiranno Guglielmo MascioFranz ScalaCosmo e Brody. Il 27 Piazza San Silvestro sarà animata da Dj Fatti un giro, mentre in Piazza Sant’ Antonio ci sarà la cover della BandabardòMalamor. Attesi ospiti della serata, in Piazza Risorgimento Tiger & Woods e il noto dj Claudio Coccoluto, prima di loro ci sarà l’esibizione di Mya. Il 28 in Piazza Sant’Antonio ci saranno i Tboy&TheCrazy Shakers e in Piazza Risorgimento l’esibizione della cover di Manu CiaoCasa Babylon. Durante le quattro serate è previsto il servizio di bus navetta gratuito dal centro di Pineto a Mutignano con la prima corsa dalle 19,30 e l’ultima alle 1,15, a eccezione del 27 luglio quando l’ultima corsa prevista è in programma per le 3.

Tanta musica, sano divertimento e ottime birre artigianali, questi alcuni degli ingredienti del successo di ‘Mutignano in Fermento’ – commentano il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio e il consigliere delegato al Borgo Antico del Comune di Pineto, Gabriele Martella – una manifestazione che in soli tre anni è riuscita a distinguersi e a essere molto attesa, il merito e un grande ringraziamento va agli organizzatori che hanno lavorato in maniera intensa e seria per realizzare un evento importante e valido, in grado di animare il borgo antico di Mutignano per quattro giorni ricchi di iniziative e allegria e che, siamo certi, anche quest’anno farà registrare grandi numeri in termini di presenze”.

 

 “’Mutignano in Fermento’ – commentano gli organizzatori – e? un festival delle birre artigianali nato dalla passione per questo prodotto di un gruppo di ragazzi unitisi nell’Associazione Culturale Officina 17 che e? promotrice dell’evento. La manifestazione nelle quattro serate prevede un programma ricco e vario con oltre 40 tipi di birre artigianali dislocate lungo il corso del paese provenienti dai migliori microbirrifici nazionali e internazionali, street food con prodotti locali e non, parco musica costituito da 3 gruppi o dj a sera su 3 piazze diverse, intrattenimenti itineranti, animazione per bambini e tanto altro. Invitiamo ovviamente tutti a partecipare per vivere delle serate piacevoli e stimolanti”.