TERAMO – “Crescere con e attraverso la lettura” … è nella sintesi di questo capitolo del Piano dell’offerta formativa dell’ Istituto comprensivo ”Falcone e Borsellino” Teramo 5 che si può raccogliere l’emozione di una mattinata straordinaria vissuta dagli alunni, dal personale e dai genitori della scuola secondaria di primo grado di Teramo-Cona in data 22 Febbraio 2020.

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Letizia Fatigati, insieme al Sindaco di Teramo , dott. Gianguido D’Alberto, al neo-assessore all’Istruzione e Cultura Andrea Core, alla direttrice  editoriale Sinnos Della Passerelli , ha tagliato il nastro della nuova biblioteca scolastica di Teramo-Cona.

Gli studenti della nuova scuola media  hanno vinto il Concorso nazionale “ Le biblioteche di Antonio”,  sponsorizzato dalla casa editrice Sinnos aggiudicandosi così 400 testi narrativi per infanzia e adolescenza,  sapientemente guidati dalla prof.ssa di lettere Francesca De Gregoriis che li ha portati al magico momento dell’inaugurazione.

Genitori e autorità hanno potuto ammirare la Biblioteca  senza porte, ubicata  dove i due corridoi della primaria  e delle medie si uniscono in uno spazio che da disimpegno si è trasformato nel centro della creatività, curiosità  ed emotività per i circa 300 alunni che frequentano il polo di Teramo-Cona.

Hanno partecipato alla manifestazione  anche la Dirigente Scolastica prof.ssa Clara Moschella, il presidente del quartiere Cona, Bucciarelli  e il responsabile  della biblioteca di Montorio, prof. Corrado Scipioni.

Grande  è stata la partecipazione  dei genitori, tra cui i membri  del Consiglio  di Istituto  Fabrizio Lallo e Luca Salpietro, la prof.ssa M. Letizia Fatigati  ha rimarcato  come il taglio del nuovo angolo di lettura sia rivolto al territorio, verranno organizzati orari pomeridiani nei quali l’utenza avrà la possibilità  di frequentare la biblioteca arricchendo maggiormente un ambiente  scolastico  che dal post terremoto si sta ogni giorno di più ponendo nei confronti  del quartiere  Cona e  delle aree limitrofe come centro di aggregazione  e  di alta qualità formativa.

Anche negli interventi del Sindaco e della Dirigente Moschella è stata ribadita  più volte l’importanza di un Polo educativo e formativo a servizio di un quartiere e di aree particolarmente provate dai danni del terremoto, entrambi hanno rivolto ai ragazzi, al personale e ai genitori la massima collaborazione da parte dell’Amministrazione e dell’Istituto per Geometri ospitante, per tutte quelle che sono le esigenze legate alla crescita della popolazione studentesca del primo ciclo in attenzione, concludendo con sinceri auguri agli studenti  per un percorso personale e formativo sempre migliore e al passo con le esigenze richieste dalla società odierna.

«La comunità educante ringrazia  la casa editrice  Sinnos per la preziosa donazione di libri, elementi  fondamentali  per la crescita  dei nostri studenti, possibilità concreta di accarezzare sogni, immaginare  mondi, aprire le menti», conclude la Dirigente Scolastica Maria Letizia Fatigati.