TERAMO – Si susseguono le consultazioni del Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto con i gruppi di maggioranza e con le parti politiche per trovare la quadra per la costituzione della nuova squadra di governo.

Ieri sera il Primo cittadino ha iniziato le danze con +Europa e con Teramo Vive, per proseguire stamane con Italia Viva. Previsto per domani l’incontro con il Partito Democratico e con Insieme Possiamo.

Si confermano i rumors su Ilaria De Sanctis prossimo assessore (anche se per +Europa si parla di incarichi in arrivo altrove…); potrebbe anche essere riferimento dei “dalmati”, per una sorta di strategia interna relativa al non indebolimento del gruppo.
In questo modo, poi, Insieme Possiamo avrebbe un consigliere in più, in questo il primo dei non eletti ovvero Antonio Di Ovidio.

Capitolo Italia Viva. Parte della maggioranza ha posto il veto (o quasi…) su Maria Cristina Marroni, che alla fine, probabilmente, resterà, come abbiamo più volte anticipato. Perderà il ruolo da Vice Sindaco ma la Pubblica Istruzione e la Cultura sarebbero pronti, per lei.

Da dire che, questi primi incontri, sono stati solo di natura esplorativa e non si è parlato di ruoli ed assessorati. Dai gruppi si è ribadito il fatto di voler portare avanti il programma elettorale. La sensazione è che ci vorrà un secondo incontro con il Primo Cittadino per definire la lista dei nomi.

Attualmente il borsino o il toto assessori (dando per scontato che la giunta sarebbe di 9) conferma i nomi di Andrea Core, Antonio Filipponi ed anche dell’intoccabile Sara Falini di Insieme Possiamo, nonostante per taluni sembri scalpitare dietro le quinte la collega di partito Graziella Cordone. Quest’ultima però rinunciò alla Presidenza della Commissione Istruzione per il sopravvenuto impegno da Consigliera provinciale, quindi tendiamo a dubitare voglia caricarsi del ruolo da Assessora. O Si?

Dal PD, nel  frattempo, trapelano rumors furenti del tipo “nessuno tocchi il soldato Mistichelli” e non si dà più per scontato che Maurizio Verna rientri all’interno del partito. Sarebbe certo il suo ingresso come Assessore ma per taluni potrebbe farlo in “quota Sindaco”. Così fosse, però, Mistichelli avrebbe anche in questo caso il destino segnato. Per le quote rosa infatti dovrebbe entrare una donna del PD (si fa il nome di Martina Maranella). I Dem, d’altro canto, puntano a guadagnare un consigliere, al pari di Insieme Possiamo che lo recupererebbe proprio con l’operazione De Sanctis Assessore.

Venendo alle altre conferme, in posizione stabile, senza tentennamenti, di sorta Valdo Di Bonaventura e Stefania Di Padova, prontissimi a ripartire con uno zaino notevolmente alleggerito.

Nulla da aggiungere su Giovanni Cavallari che molti darebbero pronto a prendere addirittura il ruolo da Vice Sindaco.