GIULIANOVA – Prenderanno avvio domani, 24 novembre, le iniziative dedicate a San Flaviano, antico patrono di Giulianova, città da cui il culto per il Patriarca di Costantinopoli, martirizzato in Lidia nel 449 dopo essere stato deposto e aggredito durante il secondo Concilio di Efeso, si è progressivamente diffuso in altre località abruzzesi e marchigiane radicandosi anche a Conversano, città in provincia di Bari.
Grazie alla collaborazione tra il Comune-Polo Museale Civico e la Parrocchia di San Flaviano, e con il patrocinio dell Ordine degli Architetti di Teramo, si terrà in Sala “Buozzi”, con inizio alle ore 9.15, un convegno storico- artistico dal titolo “Flaviano di Costantinopoli Patrono di Giulianova”.
Dopo l’introduzione del vescovo di Teramo-Atri mons. Lorenzo Leuzzi, prenderanno la parola Sandro Galantini (“La diffusione del culto di San Flaviano tra età medievale e Rinascimento”), Sirio Maria Pomante (“Dalla basilica di Castro alla Collegiata di Giulia: il patrimonio storico-artistico”), Cinzia Falini (“Le carte raccontano: l’Archivio parrocchiale e la Collegiata”), Ottavio Di Stanislao (“Il Duomo di San Flaviano: dall’800 ai lavori di ripristino del 900”) e Marialuisa De Santis (“Iconografia di San Flaviano”). Chiuderà il convegno il parroco di San Faviano don Vincenzo Manes (“La figura storica di Flaviano e la sua attualità”).
Nel pomeriggio, alle ore 15, nella Cripta del Duomo di San Flaviano, “Conosciamo San Flaviano”, viaggio fra storia e arte per i ragazzi del catechismo a cura di Sirio Maria Pomante e don Vincenzo Manes.
Alle ore 16.15, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, si avrà un itinerario guidato “Sulle tracce di San Flaviano” che condurrà i visitatori dal Museo archeologico “Torrione La Rocca” al Duomo per riscoprire la secolare devozione al patrono attraverso antichi tesori di archeologia e d’arte, alcuni dei quali straordinariamente esposti al pubblico per l’occasione.
Per la visita, gratuita, è obbligatoria la prenotazione al numero telefonico 0858021290 o tramite mail (museicivici).
Alle ore 18, in Duomo, Solenne Concelebrazione in onore di San Flaviano presieduta da don Ennio di Bonaventura, vicario della forania di Giulianova e parroco della SS. Annunziata con Ostensione delle Reliquie alla devozione dei fedeli.
Infine alle ore 21, sempre in Duomo, Concerto di musica sacra a cura dell’Associazione “Bel Canto Ensemble” con brani di Mozart, Rossini, Händel e Frisina. Si esibiranno Maria Rosella Laudi al pianoforte, il soprano Carla Laudi, il tenore Wang Zhengkai e il mezzo soprano Tatiana Ferroni. Intervento teologico a cura di Rosalba Manes.
Il giorno seguente, domenica 25 novembre, alle ore 16 si terrà la Solenne Processione con la venerata immagine di San Flaviano alla presenza del vescovo di Teramo-Atri mons. Lorenzo Leuzzi, dei parroci e dei religiosi della Città e della Forania di Giulianova. La processione seguirà il seguente percorso: corso Garibaldi, via Acquaviva, via del Campetto, via Morandi, via Bellini, via per Mosciano, via Fermi, via Tosti, piazza Salvo D Acquisto, via Tancredi, via Migliarini, via Cupa, via Battisti, piazza Belvedere e benedizione della Città, piazza della Libertà, corso Garibaldi, Duomo dove si avrà la Solenne Concelebrazione.