Presentata ieri a Pescara la cerimonia di premiazione della 23° edizione che, come da tradizione, chiude  il “Premio nazionale Paolo Borsellino” giunto alla sua 23 edizione, organizzata  in Abruzzo dalla  associazione “Falcone e Borsellino”  onlus.

La Cerimonia di Premiazione  si svolgerà sabato 27 ottobre 2018  nella  Sala del consiglio del Comune di Pescara  presieduta da Giovanni Legnini (Presidente del Premio), don Aniello Manganiello (garante del Premio); Federico Cafiero De Raho (Procuratore della Direzione naz.le Antimafia e antiterrorismo); Luigi Savina (vice capo vicario della Polizia di Stato) ; Fabrizia Francabandera (presidente della Corte d’Appello dell’Aquila)

La cerimonia sarà integralmente trasmessa per l’Italia in streaming sul sito del Premio (620mila ingressi nel 2017) e sull’emittente “Rpiùnews”.

SARANNO PREMIATI:

VOLONTARIATO 

Associazione sportiva dilettantesca Oratorio Don Guanella  Scampia

Da 25 anni nel cuore di Scampia (Na) educa alla legalità e insegna valori attraverso lo sport 

Piero  Lombardi  magica musica 

Già  docente di educazione  musicale, direttore d’orchestra  ha fondato e dirige l’orchestra “Magica Musica”, composta da 30 ragazzi speciali.

SCUOLA

Studenti “Istituto De Cecco” 

Sabrina Del Gaone

Dirigente scolastico dell’Istituto “Moretti” di Roseto degli Abruzzi ha sviluppato nella sua scuola un percorso educativo sui temi di legalità, impegno sociale e civile

GIORNALISTI

Marilena Natale

Giornalista della “Gazzetta di Caserta”  sotto scorta da due anni perché minacciata dal clan dei Casalesi per le sue inchieste coraggiose, esempio vivo di impegno civile. 

Daniele Piervincenzi

Giornalista di Rai 2, cronista noto per le sue inchieste contro “le mafie” all’interno di  “Nemo – Nessuno escluso”, è noto suo malgrado per l’aggressione subita ad Ostia. Oggi è conduttore del programma Rai “Mai più bullismo”. 

Klaus Davi 

Klaus Davi, giornalista è blogger dell’Huffington Post ed editorialista del gruppo Mediaset. E’ autore di numerosi documentati sulla ‘Ndrangheta.

CULTURA DELLA LEGALITA’ 

Libro Pasquale Squaletto Solidale –  al Co.Re.Com Abruzzo Michela Ridolfi e Co.Re.Com Italis  Filippo Lucci

Ha pubblicato la fiaba per ragazzi contro il bullismo “Pasquale Squaletto Solidale”  della scrittrice Premio Campiello Donatella Di Pietrantonio, distribuita gratuitamente alle scuole abruzzesi  

Libro “La speranza oltre le sbarre” – Autrice Angela Trentini  Gronchi

Un viaggio-inchiesta nel carcere di Sulmona (AQ), dove scontano l’ergastolo i più feroci criminali del nostro Paese con testimonianze dei familiari delle vittime, Manfredi Borsellino, Maria Falcone e Nando dalla Chiesa. 

Libro “Federico” di Fabio Anselmo 

L’Avvocato della famiglia Cucchi racconta  l’omicidio di Federico  Aldrovandi,  uno dei più importanti casi giudiziari degli ultimi anni che ha sconvolto l’opinione pubblica nazionale. 

Libro “Gesù è più forte della camorra” – Andrea Manzi 

Andrea Manzi, presidente della associazione “Ultimi”, protagonista di molteplici iniziative in difesa dei diritti degli ultimi, contro le attività criminali, racconta la storia di Don Aniello Manganiello. 

Film “Sulla mia pelle” – ritira Alessio Cremonini

Diretto da Alessio Cremonini. Il film è stato selezionato come film d’apertura della 75ª Mostra d’arte cinematografica di Venezia. Racconta l’ultima settimana di vita di Stefano Cucchi

Shel Shapiro  

All’anagrafe Norman David Shapironegli anni ‘60  frontman del gruppo musicale The Rokes  . È impegnato da molti anni nel sociale. È testimonial di Change Onlus, Fondazione Aspremare e Hanuman Onlus. Racconta in musica i primi undici articoli della Costituzione italiana

Giovanna Boda

Direttore Generale della Direzione per lo Studente del MIUR . Con lei  ricordiamo il fondatore e primo presidente del Premio Borsellino, Antonino Caponnetto, e la sua frase più famosa: “L’acerrimo nemico della mafia è la scuola”.

LEGALITA’

Giovanni Impastato

Fratello di Peppino Impastato, instancabile testimone dell’antimafia vera, fondatore di “Casa Memoria”  luogo simbolico dove migliaia di giovani si ritrovano per un ideale «passaggio di testimone

Filippo Spiezia 

Magistrato con vasta esperienza di lotta al crimine organizzato dal gennaio 2016 è  il membro italiano di Eurojust, è stato elletto Vice Presidente dell’Agenzia Ue che coordina la lotta contro la criminalità organizzata
 

Francesco Misiti 

Dirigente di Polizia già protagonista di numerose e brillanti operazioni contro la mafia alla guida dell’Antimafia di Palermoche hanno portato a importanti arresti , esperto di contrasto alla criminalità organizzata attualmente è Questore di Pescara.

Antonio De Iesu 

Coordinatore di efficaci e complesse strategie contro la camorra che hanno inferto duri colpi ai clan camorristici non solo in Campania, ferito in un conflitto a fuoco contro esponenti della nuova camorra organizzata, già questore di Milano attualmente è  Questore Napoli.

Giovanni Musarò 

Già  magistrato della Dda di Reggio Calabria, attualmente è sostituto Procuratore direzione distrettuale Antimafia di Roma. Sono sue alcune delle più importanti inchiesta contro la criminalità organizzata a Roma.

Alessandra Dolci 

nemico numero uno della criminalità organizzata nel Nord Italia Procuratore Aggiunto e Coordinatore DDA Milano ha coordinato numerose inchieste  soprattutto contro la Ndrangheta.

Lia Sava 

Pm del processo sulle stragi di Capaci e via D’Amelio, Procuratore a Caltanisetta si è occupata dei procedimenti sulle stragi in cui morirono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Oggi è Procuratore Generale di Caltanissetta