SILVI – Dal 26 al 29 settembre avrà luogo la quarta edizione della “Settimana Europea dello Sport”, evento organizzato dal Comune di Silvi con l’alto Patrocinio della Regione Abruzzo il supporto tecnico dell’Atletica Vomano, sotto l’Egida di Sport e Salute Abruzzo e ASC Abruzzo. Il programma si articola nei quattro giorni di attività all’insegna dell’inclusione attraverso lo Sport. La quattro giorni dello sport prenderà il via giovedì 26 settembre alle ore 15,30 al campo sportivo polivalente di piazza Colatriani con il taglio del nastro da parte del Sindaco Andrea Scordella, dell’Assessore allo Sport Beta Costantini e della testimonial dell’evento la cantante e atleta paralimpica Annalisa Minetti. A seguire le associazioni delle diverse discipline comprese nel programma si cimenteranno nelle loro attività sportive. La novità assoluta sarà la “Partita del Cuore” tra la squadra dei ragazzi del centro Sociale Rurabilandia e una delegazione di Politici.
Venerdì 27 settembre alle 10 presso la sala consiliare del Comune di Silvi ci sarà un incontro/dibattito dal titolo “Diamo un calcio all’in…differenza” dove i giovani studenti dell’Istituto Comprensivo G. Pascoli di Silvi si confronteranno con Ilenia Colanero campionessa mondiale di apnea paralimpica e Daniele Riga campione Mondiale di calcio balilla individuale e di coppia. Sabato 28 settembre alle ore 15 sul lungomare compreso tra piazza Marconi e piazza dei Pini, si terrà la parata delle Associazioni partecipanti che effettueranno la dimostrazione delle diverse discipline sportive. Domenica 29 settembre a partire dalle ore 16 in piazza dei Pini ci saranno i giochi tradizionali all’aperto all’insegna del fair play, del divertimento e della sana spensieratezza. Alle ore 18,30 ci sarà la cerimonia della premiazione degli atleti partecipanti e delle loro Associazioni.
“Quest’anno – ha dichiarato l’assessore allo Sport Beta Costantini – la settimana europea dello sport comprenderà più giorni e più spazi. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di fare si Silvi una capitale dello sport a disposizione di tutti. In questo siamo facilitati poiché in questa città sono attive ed operanti tantissime associazioni capaci di aiutarci alla realizzazione di progetti di tipo inclusivo. Progetti nei quali la scuola ha un ruolo determinante. A tal proposito sono grata all’organizzazione scolastica per l’impegno che sta mettendo nel promuovere i valori educativi e formativi dello sport. Invito tutta la cittadinanza a partecipare e a condividere i vari momenti della settimana dello Sport che si concluderà gioiosamente con i giochi popolari. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione dell’evento, in primo luogo Gabriele Di Giuseppe dell’Atletica Vomano e il suo team, determinanti per la sua progettazione e per la sua concreta realizzazione”.
“All’edizione 2024 della settimana Europea dello Sport – ha detto il sindaco Andrea Scordella – abbiamo inteso dare una valenza e un significato che vanno al di là dell’aspetto puramente sportivo. La presenza dei ragazzi di Rurabilandia, che saranno protagonisti della partita del cuore con la squadra dei politici, e quella di Annalisa Minetti e di Ilenia Colanero, dà un taglio sociale forte a questa manifestazione. Peraltro, lo sport on air come occasione di inclusione fa parte del programma dell’amministrazione comunale che ha già svolto diverse attività che vanno proprio in questa direzione, l’ultima delle quali è stata Sport Life 2024 realizzato con Sport e Salute”.