MARTINSICURO – Si è svolto a Martinsicuro l’evento finale del progetto “COMUNI-CARE”.

Il Comune truentino, in raggruppamento con i Comuni di Alba Adriatica, Civitella del Tronto, Colonnella, Nereto e Tortoreto sono risultati aggiudicatari del bando “Comunicare per proteggere”, della Regione Abruzzo, posizionandosi al primo posto con il progetto “COMUNI-CARE”.

Grazie all’impegno dell’assessore alla protezione civile del Comune di Martinsicuro Marco Bruno Cappellacci e del project manager Pasquale Odoardi, COMUNI-CARE ha unificato in un unico modello comunicativo attraverso l’app ” EMERGENZA COMUNE”, realizzata dall’azienda APPINNOVA.

L’app è stata integrata con 2 sensori pluviometrici nei Comuni di Nereto e Colonnella e 3 sensori di rilevamento delle acque nei sottopassi nei Comuni di Alba Adriatica, Martinsicuro e Tortoreto.

Il Comune di Civitella del Tronto è stato fornito di 10 radiotrasmittenti. Inoltre, a cura del geologo Luca Di Carlantonio, è stata realizzata la formazione di protezione civile e sui rischi, dedicata agli studenti, alle amministrazioni comunali e alle associazioni volontarie di protezione civile.