WordPress Meetup Teramo Meetup 8: il 28 maggio si parlerà di comunicazione, blog e scrittura per il web

TERAMO – Dopo l’incontro tenutosi lo scorso 16 aprile, in cui si è trattato della privacy e GDPR mostrando anche un interessante panoramica delle funzionalità già integrate in WordPress, e che ha visto la numerosa partecipazione di rappresentanti di Istituti scolastici, Enti locali, Liberi Professionisti e semplici appassionati, nel prossimo appuntamento si parlerà di scrittura per la rete con particolare attenzione sul social content blog.
Nell’incontro n. 8, previsto per Martedì 28 maggio 2019 alle ore 17.30 presso la Sala Consiglio della Provincia di Teramo (via G. Milli, 2), verranno presentate le sane norme per una scrittura online di buon impatto, come può essere un valido strumento un blog per il proprio business se realizzato con un certo criterio e l’aspetto più strategico di tutta la comunicazione scritta e non solo.
Il programma prevede: le basi della comunicazione, il contenuto nella rete, la rilevanza dell’utente e dei motori di ricerca, l’ascolto della rete, il blog, realizzazione di un buon blog con WordPress, gli aspetti strategici di un blog, il valido strumento “piano editoriale”, suggerimenti sullo scrivere in maniera coinvolgente e mirato, alcuni tool di WordPress utili per la costanza nello scrivere.Il WordPress Meetup Teramo rappresenta una realtà teramana nel panorama dell’informatica e della comunicazione: WordPress è un software open-source gratuito per la realizzazione di siti web. Ad oggi è di gran lunga il sistema più diffuso al mondo considerato che oltre il 30% dei siti web è basato su tale software. Il progetto viene portato avanti da migliaia di volontari in tutto il mondo, ed è coordinato da una fondazione no-profit americana (WordPress Foundation).

Anche in Italia la diffusione del software (e della Community che ci ruota intorno) è in continua crescita. L’organizzazione è articolata in gruppi locali che vengono chiamati appunto WordPress Meetup. Al momento ne esistono 33 in Italia, tra cui quello di Teramo, nato a settembre 2018 (elenco completo: https://it.wordpress.org/meetup/).

La Community di Teramo è rivolta a chiunque sia interessato a WordPress: sviluppatori, blogger, editori, designer, utenti alle prime armi o anche semplici curiosi. Gli incontri sono liberi, gratuiti e aperti a tutti: non serve essere esperti, basta aver voglia di conoscere, incontrarsi e condividere. Tipicamente gli incontri si tengono su base mensile e durano un paio d’ore durante le quali si svolge una presentazione da parte di un relatore qualificato, seguita da una discussione aperta tra tutti i partecipanti. Lo scopo è puramente divulgativo e formativo, senza alcun fine promozionale o lucrativo. Tutto è portato avanti su base volontaria; né i relatori, né gli organizzatori ricevono compensi o rimborsi spese.

Per maggiori informazioni consultare il sito web https://wpteramo.it. È possibile iscriversi al gruppo sulla piattaforma Meetup: https://www.meetup.com/it-IT/WordPress-Meetup-Teramo/ (istruzioni dettagliate).

 

Read Previous

Ad Atri il 25 maggio lo spettacolo di danza “My Dolls”

Read Next

“Premio Di Nicola”, all’ITI Alessandrini di Teramo la prova che incentiva lo studio della matematica