Partecipano all’incontro con il Sindaco Jwan Costantini, gli assessori Soccorsa Ciliberti, Paolo Giorgini, Marco Di Carlo, il Presidente dell’ Ente Porto Fabrizio Valentino Ferrante, il consigliere comunale Giulio Garzarella.

GIULIANOVA – Non è stata una semplice visita “di cortesia” , quella che, questa mattina, in municipio, ha visto protagonista l’ europarlamentare Elisabetta De Blasis. L’onorevole, la prima donna di centrodestra a rappresentare l’ Abruzzo a Bruxelles, ha dialogato a lungo con il Sindaco Jwan Costantini, presenti anche gli assessori Soccorsa Ciliberti, Paolo Giorgini, Marco Di Carlo, il Presidente dell’ Ente Porto Fabrizio Valentino Ferrante, il consigliere Giulio Garzarella. Senza giri di parole e saltando a piè pari i convenevoli tipici delle visite istituzionali, Elisabetta De Blasis, professione medico cardiologo, ha sinteticamente raccontato la sua esperienza parlamentare, puntando sulle opportunità e sulle straordinarie occasioni offerte dalla macchina amministrativa europea, occasioni che troppo spesso i comuni, le imprese, le associazioni, i cittadini italiani, non sanno o non sono messi nelle condizioni di cogliere. La strada maestra per accedere ai finanziamenti, ha sottolineato Elisabetta De Blasis, è quella della sostenibilità, del riutilizzo, dell’efficientamento, dell’economia circolare. Non a caso, nella classifica delle “start up” d’oro, figura in primissima posizione l’ industria del riciclo tessile, quella che, in sostanza, lavora i capi usati per la produzione di pannelli industriali o di nuovi filati. L’onorevole, che ha elogiato il Comune di Giulianova per essersi dotato di un Ufficio Europa operativo e aperto al pubblico, ha insistito sulle prospettive di sviluppo turistico, commerciale, artigianale che, partecipando ai numerosissimi bandi, si aprirebbero ad interi settori dell’economia territoriale. L’impegno comune è colmare il vuoto di conoscenza e il diffuso disorientamento che tengono lontani enti pubblici e privati, singoli e imprese, dalla sfida europea.
“Sono a disposizione di questo comune”, ha sottolineato sorridendo l’onorevole De Blasis, che si è detta pronta ad accogliere e valutare una serie di istanze legate alle esigenze della comunità giuliese, richieste non generiche ma orientate alle linee guida europee appena illustrate. Il Sindaco Jwan Costantini e gli amministratori presenti, oltre ad aderire agli spunti programmatici offerti, hanno manifestato l’aperta intenzione di organizzare eventi pubblici, ogni volta rivolti a precise categorie produttive, facendosi in tal modo veicolo di una più capillare consapevolezza delle strategie di crescita tracciate dall’Unione.