23° Rallylegend, il pilota teramano Dedo apripista con la sua Step 2
La vettura gioiello dell’imprenditoria abruzzese-emiliana alla manifestazione-evento di San Marino
2025-09-30T11:43:00+02:00 - La Redazione

SAN MARINO - Oltre 200 equipaggi provenienti da ventiquattro nazioni con vetture da sogno per l’evento di risonanza mondiale che si svolge nel cuore della Repubblica di San Marino.
L’apertura è affidata di nuovo, dopo lo straordinario esordio del 2024, alla vettura con il numero 0, la Peugeot 208 Step 2, che avrà al volante il pilota teramano Dedo. La vettura è stata progettata e costruita dalla sua Dedo Engineering in collaborazione con la Tedak Racing di Reggio Emilia.
La manifestazione si terrà sul Titano da giovedì 2 a domenica 5 ottobre con un programma unico che propone i campioni di rally più celebri e le auto più ammirate e vincenti delle corse su strada.
Per la ventitreesima volta Rallylegend riuscirà a stupire grazie al lavoro appassionato di Vito Piarulli e Paolo Valli, insieme a uno staff infaticabile.
Tra i tantissimi campioni presenti ci sarà Kalle Rovanpera, il giovane due volte campione del mondo, che sta scrivendo la storia di oggi dei rally mondiali. Con lui chi ha già riempito pagine indelebili di un passato leggendario: Markku Alen, con il fido Ilkka Kivimaki, Miki Biasion, due volte campione del mondo con Lancia, Stig Blomqvist, che portò all’Audi il titolo iridato 1984; lo spettacolare Gigi Galli con Alex Gelsomino in ricordo di Ken Block, Gustavo Trelles, più volte campione mondiale Produzione, e ancora Armin Schwarz, Simon Jean Joseph, Patrick Snijers, campione europeo rally nel 1994, Tony Fassina e Adartico Vudafieri, plurititolati sia in Italia che in Europa.
“Sono molto orgoglioso di questo prestigioso incarico - spiega Dedo -. Quest’anno volevo partecipare come concorrente ma gli organizzatori mi hanno chiesto di essere nuovamente apripista visto il buon lavoro svolto l’anno passato. Sono felice e ho accettato molto volentieri: l’apripista, infatti, ha un ruolo molto delicato, garantisce la sicurezza della manifestazione. Inoltre, alla nostra Peugeot 208 Step2 darà una visibilità anche maggiore perché partiremo subito prima del plotone dei piloti del Mondiale Rally”.
Alla manifestazione come di consueto saranno presenti altri due equipaggi teramani al via con due meravigliose vetture. Saranno Di Giuseppe-Colucci, su Lancia Delta Gr.A e Gramenzi-Vito sul Lancia Delta S4.
La Step2 è un gioiello dell’imprenditoria abruzzese-emiliana. L’idea vincente di Dedo e della sua Dedo Engineering, è stata quella di aver introdotto dall’estero una nuova categoria di auto da rally, diventandone il costruttore ufficiale designato da Aci Sport, la federazione automobilistica nazionale.
L’auto ha l’innovativa caratteristica di non essere costruita dalle case automobilistiche sulla base dei loro modelli, ma viene prodotta inserendo specifici telai e una meccanica universale su auto quattro posti di comune utilizzo, con un motore quattro cilindri 1600 turbo benzina da oltre 300 cavalli in posizione longitudinale e la trasmissione integrale.
Un progetto - di cui il pilota teramano è proprietario e che ora è pronto per la commercializzazione - molto complesso da realizzare ma che consente grandi economie di scala nella produzione e nella manutenzione dei mezzi, riducendone il costo pur mantenendo un alto livello di competitività nel tempo.
Disponibili due video della scorsa edizione a questo link: https://we.tl/t-hen8GkDeLw