ROSETO DEGLI ABRUZZI – Un secolo di vita non è solo una ricorrenza, ma anche una dichiarazione d’amore rinnovata anno dopo anno: quella della città di Roseto degli Abruzzi nei confronti della pallacanestro. Appena 30 anni dopo che dall’altra parte dell’oceano il professor James Naismith, a Springfield, inventò il basket (era il 1891), a Roseto fecero la comparsa i primi canestri e tra la città e quello che per definizione è lo sport verticale per eccellenza, fu amore a prima vista.

Per celebrare la ricorrenza domani, giovedì 23 dicembre, l’Amministrazione Comunale ha organizzato l’evento “Roseto 100. Centenario della Pallacanestro a Roseto”, che vedrà coinvolti gli alunni delle Scuole Elementari di Roseto degli Abruzzi (via Manzoni e “Maria Schiazza”) e Voltarrosto, mentre l’ordinanza di chiusura resa necessaria dalla pandemia ha costretto la scuola elementare di Cologna Spiaggia a non prendere parte all’evento. La manifestazione si svolgerà dalle ore 11 alle ore 12:30 nei cortili delle scuole e nel campo allestito in piazza della Repubblica, davanti a Palazzo di Città; nel corso della mattinata tecnici federali, testimonial, in rappresentanza delle 10 società di basket che lavorano sul territorio, e il gruppo “Special Olympics” coinvolgeranno gli alunni in giochi che avranno la pallacanestro come protagonista.

L’evento avrà un momento di solennità, alle ore 9:00 sempre in piazza della Repubblica, rappresentato dall’annullo filatelico speciale realizzato per l’occasione e dalla consegna da parte del Sindaco Mario Nugnes e dell’Assessore allo Sport, Lorena Mastrilli, di tre “Rose d’Argento” a grandi personaggi del passato e del presente del basket rosetano e di cinque litografie raffiguranti la città di Roseto ad altrettanti uomini di basket che hanno contribuito a dare lustro e a divulgare il basket rosetano.