PESCARA –  Il futuro della sanita? abruzzese al centro dell’incontro che si e? svolto oggi tra i sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl Abruzzo e l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Veri?. Le parti sociali rilevano una “forte carenza nelle relazioni sindacali, considerato il fatto che a dieci mesi dall’insediamento del nuovo esecutivo sono state convocate solo due volte”, ma in tal senso l’assessore ha dichiarato la volonta? di rafforzare le relazioni con incontri programmati periodici e sistematici .

Nel merito dei temi affrontati nel corso dell’incontro, Cgil, Cisl, Uil e Ugl “hanno rilevato il ritardo con il quale si sta procedendo a riorganizzare la Sanita? abruzzese, anche considerata l’inerzia delle ASL abruzzesi in alcuni casi ancora senza guida”.

“Relativamente alla rete ospedaliera – affermano le quattro sigle – il giudizio dei sindacati e? critico perche? il piano dispone la rinuncia alla realizzazione di veri Poli di eccellenza sanitaria, in attesa del compimento degli iter di progettazione e di realizzazione dei nuovi ospedali. L’Abruzzo in questo modo rischia di essere una regione troppo lenta e ripiegata su se stessa, il tutto mentre le altre regioni si riorganizzano velocemente e drenano risorse economiche attraverso la mobilita? sanitaria extra regionale passiva che ha gia? raggiunto livelli allarmanti soprattutto nei confronti delle Marche, Lazio, Emilia Romagna, Veneto e Lombardia”.

“I sindacati – aggiungono – condividono la necessita? espressa dalla Veri? di rivedere la programmazione sull’edilizia sanitaria che era stata operata dalla precedente Giunta Regionale la quale, attraverso la costruzione di nuovi ospedali con la tecnica del project financing, avrebbe creato dei forti dissesti economici nelle ASL pregiudicando la qualita? delle cure. Purtuttavia e? necessario che la nuova Giunta Regionale tracci prioritariamente il disegno strategico di riorganizzazione della rete ospedaliera e su tale base individui le priorita? per l’utilizzo delle risorse gia? stanziate per la costruzione degli ospedali, tenendo conto che nuove risorse potrebbero arrivare dalla prossima legge di bilancio nazionale”.

“Tra l’altro – proseguono – solo a seguito di una chiara definizione della rete ospedaliera secondo i dettami delle vigenti normative nazionali, i ministeri competenti consentiranno di sbloccare nuove risorse per l’assunzione di personale nelle ASL. La carenza di personale sanitario, infatti, sta mettendo in serio pericolo la qualita? dell’assistenza sanitaria. Anche su tale tema i sindacati hanno rilevato poca chiarezza. Oltre ai numeri dati dall’assessore alla stampa, non e? dato sapere, se non attraverso la lettura dei verbali del tavolo di monitoraggio, il saldo tra nuove assunzioni e pensionamenti, quali e quante nuove unita? personale sono state effettivamente immesse nella sanita? pubblica, quali gravi scoperture di organico si sono create a seguito della scelta degli operatori di andare in pensione con quota 100. Dunque il rischio non e? solo quello di mantenere la nostra sanita? immobile rispetto alle sfide del cambiamento, ma anche quello di avere ospedali operativi sulla carta ma che in realta? saranno sprovvisti di personale ed attrezzature adeguate”.

“Nota positiva, seppur da approfondire nel merito – evidenziano Cgil, Cisl, Uil e Ugl Abruzzo – la volonta? espressa dalla Veri? di potenziare i servizi territoriali attraverso un potenziamento dei distretti e l’attivazione di nuove strutture. Su tale questione comunque i sindacati vogliono verificare effettivamente gli investimenti e le risorse che la Regione vorra? mettere in campo per implementare tale nuova organizzazione. Cio? perche? il tema del potenziamento della medicina territoriale e? stato caro a tutte le giunte regionali che si sono succedute nell’ultimo decennio, ma troppo poco e? stato fatto finora alla luce del fatto che la popolazione abruzzese invecchia e che aumentano le malattie croniche, le poli-patologie, la non autosufficienza. Nella discussione odierna non siamo riusciti a cogliere come, quando e con quali risorse il nuovo progetto verra? attuato”.

“Infine i sindacati hanno evidenziato come, dopo sette mesi dal lancio in grande stile di un piano regionale per l’abbattimento delle liste di attesa, oggi la Regione non avverta il dovere di informare quali risultati quel piano ha prodotto o almeno come quel piano si stia attuando attraverso il lavoro delle ASL”.

“L’Assessore ha comunque ribadito la volonta? di rafforzare le relazioni sindacali con la definizione di incontri programmati che affrontino specificatamente i temi trattati. Il prossimo incontro avverra? il 19 dicembre e si affronteranno in maniera dettagliata i temi delle carenze di personale sanitario, della gara regionale sui CUP, della problematica afferente il sovraffolamento del reparto di geriatria di Pescara”, concludono i sindacati.

 

Carmine Ranieri

Seg. Generale CGIL

Leo Malandra

Seg. Generale CISL

Michele Lombardo

Seg. Generale UIL

Gianna De Amicis

Seg. Generale UGL

Abruzzo Molise

Abruzzo Molise

Abruzzo

Abruzzo