PESCARA – Con l’avvio dell’anno scolastico, i Centri di Educazione Ambientale, le Oasi e le strutture locali del WWF Abruzzo organizzano un ciclo di incontri di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado e per operatori del settore. Quest’anno il Corso di formazione (ricordiamo che il WWF Italia è ente accreditato dall’allora Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale scolastico) si svolgerà in ottobre, e verterà sul “rapporto uomo-natura” con particolare attenzione alla sempre maggiore presenza della fauna selvatica vicino alle aree urbane e ai fattori che favoriscono tale fenomeno. “Comunicazioni fuorvianti fanno pensare a questa vicinanza come qualcosa di estremamente pericoloso per l’incolumità pubblica, mentre spesso gli animali si spingono sempre più vicino a causa anche di una serie di errori commessi dall’uomo. Per questo è essenziale, con interventi di esperti, spiegarne le cause e gli effetti, far capire come sia possibile la convivenza con la fauna selvatica e quali sono i comportamenti corretti da tenere”, spiega una nota WWF.
Gli incontri potranno avere anche carattere multidisciplinare. Sono previsti 6 appuntamenti della durata di 4 ore: martedì 3 ottobre nella Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Calanchi di Atri, mercoledì 4 ottobre presso il Museo Universitario di Chieti, giovedì 5 ottobre presso la Casa della Legalità e dell’Ambiente a Teramo, venerdì 6 ottobre nella Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Lago di Serranella, sabato 7 ottobre nella Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci e sabato 14 ottobre Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Lago di Penne, toccando aspetti diversi come mare e costa, montagna, bosco, ambiente umido, area urbana. Con l’occasione saranno presentate le diverse attività pensate per le scuole e proposte dalle varie strutture WWF.
La partecipazione al corso è gratuita. È possibile seguire tutti i corsi o scegliere quello o quelli di interesse. Per informazioni generiche scrivere a abruzzo@wwf.it. Per informazioni specifiche sui singoli corsi e per i programmi dettagliati delle giornate contattare direttamente la struttura WWF di riferimento. I corsi sono pubblicati sulla piattaforma S.O.F.I.A. attraverso la quale si può anche procedere con l’iscrizione. Alla fine di ogni corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’esperienza del WWF nelle scuole è un percorso iniziato oltre 40 anni fa, che vede l’Associazione impegnata per diffondere nei ragazzi l’amore per l’ambiente in cui vivono e il rispetto per tutte le specie viventi, attività per le quali ha ricevuto molteplici riconoscimenti. Tematiche che oggi sono quanto mai attuali e inserite nei percorsi dell’Educazione civica. Negli anni sono stati oltre un milione e 250mila gli alunni che hanno utilizzato i programmi didattici del WWF, mentre sono oltre 15mila gli insegnanti che hanno scelto i percorsi educativi dell’associazione. In Abruzzo, sono presenti sei Centri di Educazione Ambientale (CEA) legati al WWF, molti dei quali all’interno delle Oasi WWF e Riserve Naturali Regionali, e quattro strutture territoriali che accolgono studenti e insegnanti per iniziative di formazione e attività esperienziali in natura.