PESCARA – Dopo tanti e numerosi pellegrinaggi regionali, a settembre come consuetudine ritorna il Pellegrinaggio Nazionale a Lourdes. Dal 26 settembre al 1 ottobre 2022 tutta l’Unitalsi si raccoglierà nella cittadella francese per celebrare questo straordinario appuntamento annuale, che coinvolge soci, tra ammalati, disabili, sacerdoti e volontari. La Presidenza Nazionale ha predisposto infatti viaggi in aereo, pullman e il tradizionale treno che permetterà anche agli ammalati più gravi di raggiungere la tanta desiderata Grotta di Lourdes: 10 aerei, 2 treni e diversi pullman partiranno da tutta Italia grazie alla sinergia con Albastar e Trenitalia e accompagneranno in Francia la grande comunità unitalsiana pronta a stringersi davanti alle difficoltà e ad unirsi in una sola e grande famiglia.

In particolare per la Sezione Abruzzese saranno circa 200 i pellegrini che partiranno da Roma FCO in aereo e da Pescara, con il ritorno del Treno Bianco che transiterà alla stazione Centrale di Pescara alle ore 14.20. Il Treno Bianco Intersezionale accoglierà, oltre ai pellegrini già presenti delle Sezioni Calabrese, Pugliese, Molisana, i pellegrini e malati abruzzesi e proseguire verso Lourdes accogliendo ancora altri pellegrini tra le Marche, l’Emilia Romagna e Triveneta. In tutto 430 pellegrini, che viaggeranno insieme all’insegna della Gioia condivisa.

“Il pellegrinaggio nazionale quest’anno assume una veste speciale e diventa occasione per superare le difficoltà – si legge nella nota ufficiale di Unitalsi – con la consapevolezza della forza e della attualità del nostro carisma. Di nuovo insieme per rinnovare quel cammino associativo che non si è mai fermato con passione e sacrificio seguendo le parole e l’esempio di Bernadette”. Andate a dire ai sacerdoti’ è il tema stabilito dal Santuario francese che guiderà spiritualmente il pellegrinaggio. Tanti gli appuntamenti e i momenti di riflessione previsti dalla Presidenza Nazionale che si alterneranno nell’arco della settimana: dalla testimonianza di Vittorio Micheli e di Delizia Cirolli, miracolati a Lourdes, alla Via Crucis con gli ammalati Sulle orme di Cristo’, alla ‘Notte con la Bianca Signora’ momento di riflessione in cammino e in preghiera dal Cachot alla Grotta fino alla festa: Insieme nella gioia’ con la presenza di alcuni artisti che allieteranno tutti i partecipanti, tra i quali il Tenore Piero Mazzocchetti, “nostro illustre conterraneo abruzzese – si spiega nella nota –. La collaborazione del Maestro con l’Unitalsi è iniziata proprio dall’Abruzzo già nel 2019 passando per l’evento di un concerto di beneficienza al Pala Dean Martin di Montesilvano nel gennaio 2020, proprio prima del Covid, evento che ebbe un grande successo di pubblico, con migliaia di presenze ed una importante raccolta fondi; da allora l’Unitalsi Nazionale lo ha coinvolto in più occasioni e quest’anno è alla sua terza partecipazione ad un pellegrinaggio nazionale”.

Sono ancora disponibili posti per partecipare, chiamando la Sottosezione di competenza. Tutte le informazioni utili si trovano sul sito www.unitalsi.it.